Sigarette elettroniche il fumo che butti fuori è lo stesso dei concerti rock, a cosa fa male?

Sabrina

Influencer - Esperti

Dalle sigarette elettroniche fuoriesce un fumo che è lo stesso presente nei concerti rock: scopriamo insieme a cosa fa male.

Sono sempre di più le persone che decidono di utilizzare le sigarette elettroniche ma non tutti sono a conoscenza dei reali effetti sulla salute. Il fumo che viene buttato fuori, a conti fatti, è lo stesso di quello che è presente nei concerti rock. Di conseguenza, ci si chiede a cosa fame?

Sigarette elettroniche il fumo che butti fuori è lo stesso dei concerti rock, a cosa fa male?

Alla luce di questo diffuso quesito, di seguito procederemo con l’approfondire la questione cercando di capire come funzionano le sigarette elettroniche e dunque perchè possono essere potenzialmente dannose.

Sigarette elettroniche: quali sono i rischi?

Sigarette elettroniche il fumo che butti fuori è lo stesso dei concerti rock, a cosa fa male?

Il dispositivo in esame è in grado di fornire la stessa sensazione che si prova quando si fuma una sigaretta tradizionale tuttavia la differenza con quest’ultima risiede nel fatto che non si verifica la combustione del tabacco.

Nello specifico, si tratta di una invenzione nata in Cina all’inizio del 2000 che ha finito per trovare diffusione nel 2010 anche in Italia. Sono tantissimi infatti coloro che decidono di utilizzare le e-cig che in genere si compongono dell’inalatore, dell’atomizzatore e della relativa batteria. Di conseguenza, il consumatore è in grado di regolare il contenuto di nicotina e di scegliere l’aroma che più gradisce.

Ciò detto, comunque, non sono ancora state stabilite le conseguenze a lungo termine delle sigarette elettroniche sulla salute dell’uomo. In particolare, il fumo sintetico presenta tra gli ingredienti il glicole propilenico, che solitamente si trova anche nel fumo che viene utilizzato per creare gli effetti speciali durante i concerti rock. Tra i sintomi che è in grado di generare tale sostanza ci sono asma, tosse e rinite. In ultimo, va detto che il vapore generato dalle sigarette contiene anche piccole quantità di particolato. Quest’ultimo può favorire l’insorgere del cancro.

Alla luce di quanto appena detto comunque bisognerà attendere ancora un po’ di tempo prima di capire nel dettaglio quali possono essere le conseguenze reali derivanti dall’utilizzo della sigaretta elettronica. Grazie agli studi attualmente in atto infatti sarà possibile fare luce su un dispositivo a cui decidono di ricorrere tantissime persone per riuscire a smettere di fumare.

Impostazioni privacy