Macchie da nicotina sulle mani e pelle secca, ecco come farle tornare setose e bellissime

Valentina

Salute e Benessere

Le macchie causate dalla nicotina sulle nostre mani, spesso, si presentano in modo fastidioso e anche antiestetico. Eliminarle, però, non è del tutto impossibile e di seguito vi sveleremo come riuscire nell’intento.

Chi fuma sa che molto spesso il tabacco, soprattutto quello trinciato, potrebbe essere far si che sulle dita delle mani compaiano delle macchie gialle. Questo è dato dai residui di nicotina che vanno non solo a macchiare la pelle, rendendola anche secca al tatto.

Macchie che non vanno via solo con un semplice lavaggio, ma bisogna non solo prenderle in tempo, ma anche applicare delle soluzioni per farle sparire. Vediamo insieme qualche consiglio naturale.

Macchie da tabacco: svelato come eliminarle

Come detto in precedenza le macchie sono più evidenti sulle mani dei fumatori che usano invece delle classiche sigarette, il tabacco trinciato. Si tratta di un prodotto semilavorato che si ottiene proprio tramite la trinciatura delle foglie di tabacco in sottilissime striscioline. Queste foglioline vengono vendute tale e quali e poi si usano o per fabbricare delle sigarette fai da te o per riempiere le pipe.

Per eliminare le macchie, oltre a smettere di fumare, possiamo usare uno degli ingredienti che non manca mai nella nostra cucina: il limone.

Se le macchie sono “fresche” possiamo provare a strofinare direttamente il limone su di esse e dopo averlo lasciato agire per qualche minuto andiamo ad effettuare un classico lavaggio con un sapone non troppo aggressivo.

In caso in cui le macchi sono “vecchie” allora dobbiamo essere un poco più aggressivi, ma usando sempre ingredienti naturali.


LEGGI ANCHE: Addio sigarette? La novità per chi ama fumare ma senza la combustione


Come prima cosa prepariamo una pasta ottenuta miscelando del succo di limone con dell’olio di oliva ed infine aggiungiamo anche il bicarbonato di sodio. Facciamo degli impacchi e lasciamo afire sempre per qualche minuto. Alla fine laviamo le mani con acqua tiepida e con un sapone delicato.

Se non ci piace l’idea dell’impacco possiamo provare mettendo le mani in ammollo per una decina di minuti in una bacinella dove abbiamo aggiunto oltre all’acqua tiepida anche il succo di almeno due limone, un cucchiaio di bicarbonato di sodio ed anche qualche goccia di essenza di lavanda. Alla fine laviamo sempre con acqua tiepida e con sapone neutro.


LEGGI ANCHE: Non riesci a smettere di fumare, ecco la soluzione, facile e indolore


Certo, le macchie non andranno via al primo colpo per magia, ma se impariamo a farlo di tanto intanto vedremo che piano piano inizieranno a diventare più chiare soprattutto se smettiamo di fumare anche per evitare che se ne formino delle altre.

Alla fine le nostre mani però rimarranno molto secche e screpolate. Per ovviare a questo problema ricordiamoci di applicare un bello strato di crema idratante per renderle setose. In commercio se ne trovano di ogni tipo e per tutte le tasche; scegliamo quella più adatta al nostro tipo di pelle ed usiamola spesso.

 

Impostazioni privacy