Copriti che prendi freddo e ti ammali, ma sarà vero? cosa dicono gli esperti al riguardo

Beatrice

Salute e Benessere

Copriti che prendi freddo e ti ammali, ma sarà vero? cosa dicono gli esperti al riguardo. Quello che devi sapere su questa vecchia credenza

Quante volte le nostre nonne vedendoci uscire di casa ci hanno detto “Copriti, che prendi freddo e ti ammali”. Spifferi, vento, correnti…qualsiasi tipo di flusso d’aria è sempre stato visto come una possibile fonte di possibile raffreddamento.

copriti che prendi freddo e ti ammali, ma sarà vero? cosa dicono gli esperti al riguardo 03102022 nonsapeviche

Ma è davvero così? Prendere freddo porta davvero ad ammalarsi e a potenziali rischi per la salute? O si tratta semplicemente di una errata credenza popolare? Ecco cosa dicono gli esperti.

Stare al freddo fa ammalare? Ecco la risposta della scienza

La vecchia convinzione che stare al freddo possa ammalarsi è ancora molto diffusa, ma non ha per ora avuto nessuna base scientifica. Non ci sono stati infatti ricerche che abbiano dimostrato il nesso tra aria fredda e febbre o raffreddore. La scienza dice che per avere una malattia sia necessaria la presenza del virus. In sua assenza il raffreddore non dovrebbe manifestarsi.

E’ infatti il sistema immunitario che accorgendosi della presenza del virus fa scattare i meccanismi di difesa sviluppando sintomi come mal di gola, raffreddore, tosse o febbre. I virus cambiano continuamente, e per questo siamo soggetti a prendere raffreddore o febbre diverse volte nell’arco della nostra vita.

Un legame tra freddo e malattia comunque esiste. I virus infatti sono più diffusi in inverno piuttosto che in estate, ed è quindi più facile ammalarsi in queste stagioni. Inoltre si tende a passare più tempo negli ambienti chiudi e a condividere spazzi ristretti con altre persone, e per questo i virus tendono a circolare con più facilità-

Diversi studi inoltre suggeriscono che le basse temperature aiutino ad abbassare le difese immunitarie. Uno studio thailandese ha studiato le capacità delle cellule di contrastare il virus a diverse temperature, dimostrando la loro minore efficienza. Anche l’università di Cardiff ha proposto un test simile, coinvolgendo 20 volontari per 20 minuti circa con i piedi in acqua fredda. Questi ultimi tendevano ad ammalarsi più degli altri. In un altro test dell’università di Tokyo è stato invece provato come i virus che causano il raffreddore si moltiplicano più facilmente col freddo. La verità sulla correlazione tra freddo e malattia insomma sta nel mezzo. E’ sempre meglio evitare di essere troppo esposti alle basse temperature per non incentivare l’azione del virus.

Impostazioni privacy