Protesi al seno e tumore scoperta preoccupante, quanto incide l’uno con l’altro

Beatrice

Salute e Benessere

Protesi al seno e tumore scoperta preoccupante, quanto incide l’uno con l’altro. Ecco cosa dice la ricerca

Sempre più persone fanno affidamento sulla chirurgia plastica per risolvere quei difetti fisici con il quale fanno fatica a convivere. Tra gli interventi maggiormente diffusi c’è sicuramente quello per aumentare il volume del seno. 

Utilizzata da moltissime donne, viene solitamente eseguita utilizzando protesi riempite di soluzione fisiologica o silicone. Sebbene questa procedura possa apparire totalmente sicura nasconde invece alcuni rischi, che non sempre vengono totalmente svelati alle pazienti.

Possibili correlazioni tra cancro e protesi al seno, ecco cosa dice la ricerca

Secondo alcuni studi portati avanti dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense, le protesi mammarie fatte di soluzione fisiologica o silicone potrebbero avere una correlazione con lo sviluppo di gravi patologie come il cancro. Sebbene si tratti di situazioni rare, sono certamente allarmanti per la serietà dei casi riscontrati. Si tratta di tipi di tumori che nascono nel tessuto cicatriziale presente intorno alle protesi mammarie. Potrebbero svilupparsi carcinomi a cellule squamose, linfomi o tumori del sistema immunitario.

In particolare sono due i linfomi che vengono associati alle protesi mammarie, ovvero il linfoma a cellule T e il linfoma a cellule B. Si tratta di tumori della pelle e del sistema immunitario, ma non di veri e propri tumori al seno. Sono particolarmente pericolosi perché difficili da individuare con una normale mammografia.

Ad oggi gli studi sembrano rivelare una correlazione tra le protesi mammarie e i tipi di tumore sopra elencati, sono però necessari ulteriori accertamenti e analisi per avere il responso definitivo a questa allarmante supposizione. Anche la ricerca, in tal senso, ha bisogno di fare diversi passi avanti.

Quel che è certo è che i pazienti non sempre vengono adeguatamente infermati dei possibili rischi dell’operazione. E’ abbastanza improbabile pensare a questo ramo della medicina come ad uno privo di rischi. Prima di provvedere a qualsiasi tipo di intervento medico è indispensabile informarsi bene sui possibili rischi della situazione e affidarsi a professionisti seri e competenti che possano prendersi cura in modo adeguato di tutta la situazione. E’ poi consigliato in caso di sintomi potenzialmente allarmanti di rivolgersi immediatamente al proprio medico per potere scoprire per tempo eventuali conseguenze e agire immediatamente. Quando si tratta di salute è sempre meglio non sottovalutare nessun aspetto.

Impostazioni privacy