Studenti: bonus e borse di studio come usufruirne e risparmiare un sacco di soldi

Beatrice

Famiglia

Studenti: bonus e borse di studio come usufruirne e risparmiare un sacco di soldi. Ecco tutto quello che devi sapere

L’autunno coincide con il ritorno alla scuola. Tante famiglie italiane sono alle prese con il dover sostenere le spese per l’istruzione dei propri figli. Con il rincaro delle utenze e dei beni di prima necessità in seguito alla pandemia e alla guerra in Ucraina è diventato sempre più difficile riuscire a sostenere anche i costi dell’istruzione.

borsa di studio 01102022 nonsapeviche (1)

Per questo il governo ha messo a disposizione delle famiglie con maggiori problemi economici dei bonus e delle borse di studio destinati alla copertura dell’iscrizione dei figli. Ecco tutto quello che c’è da sapere per richiedere i benefici e a chi sono rivolti

Bonus e borse di studio, ecco chi possono richiederli e a chi sono rivolti

Il bonus trasporti promette di aiutare le famiglie italiane nei costi del trasporto. Possono richiederl studenti e lavoratori che ogni giorno si spostano con i mezzi pubblici. Il bonus viene erogato sotto forma di buono acquisto che può essere utilizzato per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Il valore del bonus trasporti è pari al 100% della spesa dell’abbonamento, e non può superare l’importo massimo di 60 euro. Possono richiederlo entro il 31 Dicembre 2022 tutte le persone che hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro

Per richiedere il bonus si deve utilizzare la piattaforma digitale dedicata (https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/). Il bonus deve essere richiesto singolarmente, per sé stesso o per il proprio figlio minorenne. Il figlio maggiorenne deve invece fare autonomamentela richiesta.

L’INPS ha poi messo a disposizione le borse di studio Supermedia. Le borse di studio sono rivolte alle scuole di primo e secondo grado. Il bando conferisce diverse borse di studio a tutti gli studenti meritevoli. La cifra delle borse di studio varia da 700 a 1.300 euro di importo. In questo caso la scadenza per presentare le richieste varia sino al 12 Ottobre 2022.

Possono partecipare al bando figli o orfani ed equiparati di: iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici; iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale; dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e dipendenti ex IPOST, nonché di pensionati già dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e già dipendenti ex IPOST. Per maggiori informazioni è possibile consultare gli appositi siti.

Impostazioni privacy