Rimborso libri scolastici: hai solo pochi giorni per richiederlo

Francesca Guglielmino

Curiosità

L’anno scolastico ha ufficialmente preso il via ma la vera novità è segnata dal rimborso dei libri per le famiglie: ecco a chi è diretto l’aiuto e chi può fare domanda. 

Gli ultimi due anni per la scuola italiana sono stati davvero molto difficili per gli alunni, ma anche per i genitori che sono stati costretti a fate i conti con la Didattica a distanza e un nuovo inserimento dei figli nelle classi, pronti a impegnarsi nuovamente negli studi.

Romborso libri scolastici domandine - NonSapeviChe

La scuola italiana, dunque, sembrerebbe essere definitivamente tornata alla realtà e lo Stato ha deciso di offrire alle famiglie un valido sostegno per affrontare il tutto, ovvero un “rimborso” sul denaro investito per i libri scolasti che sono stati appena acquistati.

Arriva il rimborso dei libri scolastici

Nel corso degli anni non sono mancati gli incentivi economi stanziati dallo Stato e anche dagli uffici Regionali per fare in modo che tutti gli alunni delle scuole italiane potessero avere una pari opportunità nel campo dell’istruzione, mettendo quindi la scuola in primo piano.

Romborso libri scolastici domandine - NonSapeviChe

La conferma di quanto detto in queste ultime settimane arriva anche dell’istituzione del “Rimborso libri“, per il quale anche la Regione Lazio ha allestito un portale ad hoc dedicato e in riferimento agli alunni di scuola media e scuole superiori, il tutto con fondi da circa 20milioni di euro da ripartire tra le famiglie aventi diritto.

Chi può richiedere il rimborso sui libri scolastici?

Il rimborso dei libri di testo, dunque, nella Regione Lazio è una misura il cui contributo economico verrà ripartito nel seguente modo:

  •  150 euro per la Scuola secondaria I grado
  • 200 euro per la Scuola secondaria II grado.

Romborso libri scolastici domandine - NonSapeviChe

Possono avere accesso al contributo economico in questione tutti i nuclei familiari che hanno un Isee che non superi i 17.748,78 euro, ma per tentare di avere il sussidio economico gli aventi diritto devono presentare domanda al loro comune di pertinenza entro il 22 settembre 2022 dato che al momento non sono state ufficializzate proroghe sul termine ultimo di presentazione.

Impostazioni privacy