Pets: il tuo cane ha una alito pesante, i rimedi efficaci

Sabrina

Famiglia

Può capitare che il tuo cane abbia un alito pesante, in questo caso è importante sapere che ci sono una serie di rimedi efficaci.

Coloro che possiedono un cane sanno che è importante prendersi cura della sua salute per evitare di andare incontro a conseguenze anche molto serie. A tal proposito, quando il tuo amico a quattro zampe ha un alito pesante, ci sono diversi rimedi efficaci a cui è possibile ricorrere.

Pets: il tuo cane ha una alito pesante, i rimedi efficaci

In questo articolo, vi forniamo tutte le informazioni necessarie per capre come intervenire quando il proprio cane emana un cattivo odore dalla bocca.

Pets: ecco come porre rimedio all’alito pesante del tuo cane

Pets: il tuo cane ha una alito pesante, i rimedi efficaci

Non tutti sanno che l’alitosi è un problema piuttosto diffuso nei cani e può essere legato a diverse cause. Tanto per cominciare, il disturbo può essere dovuto ad una cattiva igiene orale. In particolare, la presenza di tartaro favorisce il proliferare die batteri che determinano la formazione di placca e dunque del cattivo odore. Di conseguenza, è importante procedere con la rimozione della stessa per evitare che i batteri circolino nel sangue causando infezioni. In commercio peraltro ci sono molti prodotti a base di alghe o clorofilla che aiutano a contrastare la comparsa di placca e quindi dell’alito pesante.

Ad ogni modo, una cattiva igiene orale non è l’unica causa dell’alitosi negli amici a quattro zampe. Un’altra causa infatti può essere rappresentata dalla presenza di tumori orali che di solito sono più diffusi nei cani di età più avanzata. Questo tipo di malattia, dunque, può avere come effetto collaterale l’alitosi. Questa, peraltro, è particolarmente anche nei cani che seguono una cattiva alimentazione. In presenza di abitudini alimentari sbagliate, può verificarsi l’insorgere di batteri nel tratto intestinale che provocano alito pesante.

In ogni caso, alla luce di quanto detto, è importante intervenire attraverso la somministrazione di integratori alimentari come anche di prodotti che vadano a compensare eventuali squilibri nel cane. In conclusione comunque possiamo dire che il disturbo in questione risulta essere molto diffuso nei cani e richiede un’attenta analisi di quelle che sono le cause alla base. Per fare ciò, è consigliabile sottoporre il problema all’attenzione del medico veterinario.

Impostazioni privacy