Bancomat e Carta, quanto costano davvero le commissioni per l’operazione

Francesca Guglielmino

Curiosità

Dallo scorso giugno 2022 in Italia i commercianti sono obbligati a tenere il poss nei loro esercizi economici, ma vi siete mai chiesti quanto costino le commissioni per l’operatore quando si paga con il Bancomat o con la Carta?

Nel corso degli ultimi sono cambiati considerevolmente i modi di approcciassi ai metodi di pagamento in qualsiasi esercizio economico, dato che da molto tempo a questa parte è stata abbassata e poi eliminata la soglia minima di spesa per poter saldare in contanti o carta di credito.

Bancomat o carta commissioni - NonSapeviChe

Recentemente, invece, il governo italiano ha fatto sì che tutti i commercianti fossero in possesso di un poss affinché i clienti potessero pagare indistintamente con contanti o carte, al fine di scoraggiare anche le mancate fatturazioni e quindi gli incassi non tracciabili. Il tutto, però, di certo non si limita a questo, dato che a destare non poche polemiche troviamo anche i costi che questi sono costretti a sostenere in caso appunto di poss tra commissioni e altro.

Le polemiche dietro al bancomat e alla carta

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono state numerose le notizie pubblicate circa la polemica nata tra i commercianti in relazione ai costi da sostenere per la detenzione del post, i cui costi si aggirano anche intorno a 100 euro a mese a seconda della banca e non solo. A fare discutere sono anche le commissioni circa i pagamenti dovuti alle banche.

In questo contesto, inoltre, diventano sempre più intensi i controlli della Guardia di Finanza, dato che i militari delle fiamme gialle stanno mettendo a segno una lunga serie di sanzioni per coloro che negano il pagamento con il poss in caso di bassissime cifre.

La commissione dietro il pagamento con poss

Secondo quanto reso noto da vari organi di stampa, dunque, sembrerebbe che le commissioni chieste dopo aver incassato un pagamento con Bancomat o Carta vanno si aggirano intorno al 3% e possono superare anche il 4%, cifre che fanno storcere il naso ai commercianti che si vedono costretti a pagare somme molto alte.

Inoltre, così come reso noto anche da Open,it, il circuito Paco Bancomat ha diramato la seguente comunicazione: “Il nuovo modello dei costi dei prelievi su circuito Bancomat prevede una commissione massima di 1,50 euro contro gli attuali 1,83 euro di media con punte di 2 euro. Inoltre la commissione verrà applicata dalla banca che detiene lo sportello Bancomat (come già avviene in altri paesi europei). Queste nuove modalità comportano un risparmio medio per il consumatore pari a 0,30 centesimi su circa 500 milioni di operazioni annue (dati Bancomat) per oltre 150 milioni di euro di costi in meno a carico egli utenti”. 

Impostazioni privacy