Postpay e Paypal sono differenti, facciamo chiarezza per i confusi

Francesca Guglielmino

Curiosità

Nel corso degli ultimi anni sia Postepoat che Paypal sono diventate di uso comune nella quotidianità della persona, eppure sono due esercizi economici molto differenti tra loro. Ecco perché. 

Le abitudini degli ultimi anni sono cambiate per numerosi italiani, e non solo, i quali hanno deciso di fare affidamento a diversi metodi di pagamento sia online che per acquisti fisici evitando così di fornire i propri dati bancari e/o bancomat di riferimento.

L’errore che spesso viene commesso, però, è quello di confondere Postepay e Paypal, certo del fatto che possa essere la stessa identica cosa, ma in realtà non è assolutamente così. Ecco quali sono le differenze sostanziali.

Quali sono le differenze tra PostePay e Paypal?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli anni si è commesso spesso l’errore di confondere Postepay e Paypal, certi del fatto che si trattasse della stessa identica cosa ma, in realtà, è bene chiarire come facciamo davvero affidamento a due circuiti di pagamento che hanno strutture diverse e che possono essere impiegati per motivi differenti.

Inoltre, nel corso degli ultimi anni Postepay ha intensificato il suo raggio d’azione mettendo con l’introduzione della carta Evolution, con tanto di Iban che facilita qualsiasi tipo di pagamento e che permette così di effettuare e ricevere bonifici in totale sicurezza come se fosse un conto bancario. Il tutto non finisce qui.

Quando e come usare Postepay e Paypal?

La carta PostePay, così come spiegato precedentemente, è stata studiata appositamente per garantire ogni tipo di acquisto e non solo, dato che la possibilità di effettuare una ricarica anche in vari esercizi economici e tabacchini con lottomatica permette il passaggio monetario più veloce. Allo stesso modo, dunque, il tutto può avvenire con Paypal, ma solo nel momento in cui decidiamo di agganciare una carta prepagata che andrà collegata al conto aperto online, senza gratuitamente mentre la “carta” avrà un costo di 9,90 euro e può essere richiesta anche in un tabacchino.

Inoltre, Postepay mette la persona nella possibilità di effettuare qualsiasi tipo d’acquisto online a non solo, mentre Paypal è principalmente indicata per effettuare “pagamenti” su varie piattaforme online, facendosi promotrice di una maggiore sicurezza in questo camoi. Motivo per cui questo istituto di pagamento è consigliato nel caso in cui si debbano effettuare delle commissioni anche fuori dal circuito europeo.

Impostazioni privacy