Contagi addio, la nuova mascherina che rileva a pochi metri di distanza un persona positiva

Sabrina

Influencer - Esperti

Finalmente si può dire addio ai contagi grazie alla nuova mascherina che rilevare a pochi metri di distanza una persona positiva: ecco come funziona.

Dalla Cina arriva una nuova mascherina che promette di dire addio ai contagi grazie al fatto che risulta in grado di rilevare a pochi metri di distanza una persona positiva al Covid. Si tratta di una scoperta davvero incredibile che consente di cambiare totalmente la prevenzione contro il virus.

Contagi addio, la nuova mascherina che rileva a pochi metri di distanza un persona positiva

A tal proposito, approfondiamo insieme le informazioni su questo nuovo metodo messo a punto da un team di ricercatori di Shangai che promette una vera e propria rivoluzione nel modo di prevenire i contagi da covid. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Contagi addio: ecco la nuova mascherina che cambia tutto

Contagi addio, la nuova mascherina che rileva a pochi metri di distanza un persona positiva

Il team di ricercatori dell’Università di Tongji è riuscito a realizzare delle nuove mascherine munite di chip che consentono di rilevare le tracce del virus nell’aria. Dopo soli dieci minuti a contatto ravvicinato con la persona infetta, la mascherina in questione mette in allerta il proprietario.

In poche parole, si tratta di un sistema in grado di prediagnosticare l’infezione e che funziona in maniera particolare nei luoghi chiusi, dove la ventilazione è più scarsa. Nei luoghi come gli ascensori o gli uffici particolarmente angusti, infatti, c’è un rischio maggiore di far circolare il virus. Chiaramente, i ricercatori stanno già lavorando per realizzare una gamma più vasta di mascherine intelligenti per fare in modo che, indossando questi nuovi dispositivi di difesa contro il covid, l’individuazione delle persone infette possa essere più veloce.

Ad oggi, infatti, non esiste alcun dispositivo in grado di diagnosticare prima la eventuale presenza del virus. Grazie a questa nuova tecnologia dunque sarà possibile il rilevamento abbattendo in maniera importante i tempi necessari nel caso dei test di laboratorio. Questa scoperta giunge a circa due anni di distanza dallo scoppio della pandemia e sicuramente è un importante traguardo raggiunto grazie al lavoro di ricercatori molto preparati che, senza sosta, studiano per mettere a punto il modo più efficace per individuare tempestivamente l’infezione e dunque agire in maniera importante sul controllo dei contagi.

Impostazioni privacy