Castagne siete pronti? Ma fanno ingrassare come dicono? La verità

Beatrice

Salute e Benessere

Castagne siete pronti? Ma fanno ingrassare come dicono? La verità. Ecco cosa devi sapere per potere mangiare le caldarroste.

L’estate è ormai alle spalle, ed è ora di abbandonare il caldo degli ultimi mesi per lasciare posto al fresco autunno. Il cambiamento non è solo nei vestiti e nelle abitudini, ma anche in cucina. I succulenti cibi estivi, dall’anguria alle gustose e fresche insalatone, stanno per scomparire per lasciare spazio a quelli tipici dell’autunno.

Tra i più amati ci sono sicuramente le castagne. Golose e “calde”, capaci di far sentire subito il profumo di casa e piumone, le amatissime “caldarroste” sono un must del periodo autunnale. Tutti sanno però che le castagne hanno un considerevole apporto calorico, ma è davvero così? Fanno davvero ingrassare?

Castagne, fanno davvero ingrassare? Ecco la verità

Vi sorprenderà sapere che contrariamente a quanto si possa pensare le castagne fanno davvero bene al nostro organismo. Sono un cibo estremamente nutriente, che contiene carboidrati (all’84%) grassi (il 9%) e proteine (il 7%). Contengono poi anche sali minerali, come potassio, fosforo, calcio, ferro, ma sono anche ricche di magnesio, sodio. Sono anche ricche di acido folico, amminoacidi e vitamine. Si tratta quindi di un cibo dalle straordinarie proprietà nutrienti.

Le castagne possono quindi portare grandissimi benefici al nostro organismo. Possono infatti aiutare il sistema nervoso, ridurre i livelli di colesterolo, aiutare contro raffreddore e mal di gola, favorire l’attività intestinale e aiutare il fegato.

Bisogna però prestare particolare attenzione. Le castagne cotte infatti diventano zuccherate, e per questo non sono indicate per chi soffre di diabete. Possono dare problemi anche per chi soffre di gastrite.

Per quanto riguarda la linea invece si può stare tranquilli: le castagne contengono carboidrati ma in generale non fanno ingrassare. Inoltre le calorie cambiano di frequente in base al metodo di cottura delle castagne. Se sono fresche 100 grammi di castagne contengono circa 196 calorie, bollite per 100 grammi presentano 130 calorie, mentre 100 grammi di caldarroste hanno al loro interno 245 calorie. Le castagne secche arrivano invece a 369 calorie ogni 100 grammi. Non è necessario toglierle dalla propria dieta, dunque, ma prestare attenzione a non esagerare e a stare attenti a mangiarle tenendo conto del metodo di cottura e bilanciando la propria dieta integrando le castagne con il resto degli alimenti trovando un equilibrio tra calorie e sostante nutritive.

Impostazioni privacy