Bonus TV prorogato e aumentato, cosa aspetti a richiederlo è gratis!

Beatrice

Famiglia

Bonus TV prorogato e aumentato, cosa aspetti a richiederlo: è gratis! Ecco come si può richiedere l’aiuto

Con il decreto aiuti il governo ha deciso di stanziare alcuni importanti aiuti in favore dei cittadini, soprattutto rivolti ai nuclei familiari con maggiori difficoltà economiche. Tra le diverse misure c’è anche il bonus tv, relativo all’apparecchio televisivo. Negli ultimi mesi infatti si è completata la prima fase del passaggio al digitale, che ha comportato per molti cittadini il dovere cambiare televisore o decoder per potere ricevere i nuovi segnali e vedere la televisione.

Bonus TV prorogato e aumentato, cosa aspetti a richiederlo è gratis! 18092022 nonsapeviche (1)

Il bonus è dunque un incentivo dato alle famiglie che hanno rispettato i requisiti per sostenere le spese della sostituzione degli apparecchi necessari alla ricezione del segnale. Ma vediamo chi ha diritto al sostegno statale per acquistare un nuovo televisore o decoder e adeguarsi ai nuovi standard.

Bonus tv, ecco i requisiti e come fare a richiederlo

Possono richiedere il Bonus i nuclei familiari che presentano una dichiarazione ISEE inferiore ai 20 mila euro. Il bonus, come detto, deve essere necessariamente utilizzato per la sostituzione dell’apparecchio. L’incentivo viene concesso sotto forma di uno sconto concesso dal venditore sul prezzo dell’apparecchio, ed è erogato dal Ministero dello sviluppo economico. La possibilità di accedere al bonus resterà attiva per tutto il 2022.

Lo sconto potrà essere utilizzato per acquistare TV o decoder per il digitale terrestre, e TV e decoder satellitari conformi alle norme. Il decreto specifica che il bonus potrà essere utilizzato anche su prodotti già scontati in partenza dal venditore e potrà essere utilizzato anche per acquisti online. Con il decreto aiuti bis è inoltre arrivata un’altra buona notizia. Il contributo è aumentato arrivando sino a 50 euro (nel decreto originale era di 30 euro).

Per potere ottenere il bonus è necessario portare al venditore un’autocertificazione firmata con la richiesta dello sconto, dove venga dichiarato il fatto che l’Isee del proprio nucleo familiare non supera i 20 mila euro. Il modulo si può trovare e scaricare sul sito del Mise, oppure direttamente in negozio.

Un ulteriore aiuto è stato predisposto per coloro che hanno un’età superiore ai 70 anni. Agli over 70 che dichiarano un assegno pensionistico che non supera i 20.000 euro verrà inviato dalle Poste Italiane  direttamente un nuovo decoder che non superi il valore di 30 euro.

Per maggiori informazioni è comunque possibile consultare tutti i dettagli sul sito del ministero.

Impostazioni privacy