Sale: elimina poco più di un grammo al giorno te lo spiega l’esperto perché

Sabrina

Influencer - Esperti

Eliminare poco più di un grammo di sale al giorno può cambiare la vita in maniera davvero incredibile: ecco cosa spiega l’esperto.

Il sale è molto utilizzato in cucina per insaporire i piatti ma Ciro Indolfi, Presidente della Società Italiana di Cardiologia, ha voluto sottolineare l’importanza di alcuni risultati emersi da uno studio condotto da un team di ricercatori cinesi della Queen Mary University of London.

Sale: elimina poco più di un grammo al giorno te lo spiega l'esperto

Di seguito, vi forniamo tutti i dettagli di quelli che sono i dati raccolti dal gruppo di esperti. Si tratta di risultati piuttosto interessanti che devono indurre ad una profonda riflessione e ad una messa in discussione delle abitudini che si assumono giornalmente. Queste infatti possono portare ad un aggravamento della propria salute e dunque bisogna prestare la dovuta attenzione.

Sale: ecco a cosa si va incontro quando se ne riduce il consumo

Sale: elimina poco più di un grammo al giorno te lo spiega l'esperto

In media, gli italiani consumano 9,5 grammi al giorno. Si tratta di un dato molto preoccupante dal momento che gli esperti consigliano di non assumerne più di 5 grammi. A tal proposito, da uno studio pubblicato sulla rivista BMJ Nutrition Prevention & Health si è arrivati alla conclusione che ridurre l’assunzione di sale anche di 1 grammo al giorno, consente di abbassare i livelli della pressione arteriosa.

In particolare, si tratta di un esito che deve indurre ad una riflessione dal momento che in Cina si ha un consumo medio di sodio pari a 11 grammi giornalieri. In questo modo, si arriverebbe a prevenire un numero considerevole di ictus e di infarti, circa 9 milioni, entro il 2030. Un consumo eccessivo, di fatto, è collegato ad un aumentato rischio di soffrire di ipertensione, aterosclerosi e ictus.

Va detto peraltro che anche in Italia, qualora venissero ridotte le quantità di sale assunto sarebbe possibile assistere ad un’inversione di marcia dal momento che attualmente i dati rivelano che le malattie dell’apparato cardiovascolare sono la prima causa di morte, con oltre 200 mila morti ogni anno. L’assunzione di sale, è importante in quanto consente di poter bilanciare in maniera corretta i liquidi presenti nel nostro organismo e per consentire ai muscoli di rilassarsi e contrarsi correttamente, tuttavia, bisogna consumarne in piccole quantità.

Impostazioni privacy