Cani: ecco gli accorgimenti da prendere per il mese di settembre

Sabrina

Influencer - Esperti

Quando si hanno dei cani è importante adottare i giusti accorgimenti durante il mese di settembre. Scopriamo insieme quali sono.

I cani sono grandi amici dell’uomo ma richiedono tante attenzioni e cure. In particolare, non tutti sanno che durante il mese di settembre è importante adottare una serie di accorgimenti che si riveleranno estremamente utili soprattutto per salvaguardare la salute dei propri amici a quattro zampe.

Cani: ecco gli accorgimenti da prendere per il mese di settembre

In questo articolo vi sveliamo quali sono le attenzioni che vanno prestate verso i propri cani quando le alte temperature cominciano a cedere il passo ai primi freddi.

Cani: gli accorgimenti da adottare a settembre

Cani: ecco gli accorgimenti da prendere per il mese di settembre

Con l’avvento dell’autunno, i proprietari di cani devono fare molta attenzione ai parassiti che possono colpirli causando non pochi problemi di salute. Ovviamente, le zecche possono essere pericolose tutto l’anno tuttavia quando le giornate cominciano a farsi più fresche il pericolo è maggiore. Tra la primavera e l’autunno, difatti, tendono a proliferare di più e per questo è bene intervenire e prevenire qualsiasi problema utilizzando un antiparassitario. In genere, va specificato che i parassiti tendono ad annidarsi in corrispondenza del collo del cane, delle orecchie, della coda e anche delle zampe.

Oltre a ciò, durante i mesi autunnali, il vostro cane potrebbe accusare prurito e arrossamenti e la ragione potrebbe essere legata alla fioritura dell’ambrosia. Il polline di questa pianta infatti è un potente allergenico e dunque bisogna prestare la dovuta attenzione nel caso in cui insorgano i predetti sintomi. Potrebbe verificarsi anche una perdita del pelo e in questo caso è consigliabile contattare un veterinario.

Un altro pericolo con l’avvento di settembre è quello che il proprio cane possa essere vittima di un incidente a causa dell’inizio della stagione venatoria. In questo caso, il consiglio è quello di tenere sempre il proprio cane a guinzaglio quando ci si trova in aree montare o all’interno di boschi. In questi luoghi infatti lasciare il proprio cane libero può risultare piuttosto pericoloso.

Ciò detto, si tratta di consigli molto utili e soprattutto facili da seguire che consentiranno di prevenire alcuni problemi di salute che possono colpire il vostro amico a quattro zampe durante il mese di settembre.

Impostazioni privacy