come pulire zampe cane

Pulire le zampe del cane è importante per la salute dell’animale e per la pulizia della casa. Vediamo come fare e cosa consigliano gli esperti. 

Dopo aver portato il nostro cane a fare una bella passeggiata è importante che, una volta tornati a casa, pensiamo anche a pulirgli le zampe. E’ un’operazione che spesso non si fa, ma è importante sia per l’igiene della nostra casa, ma soprattutto per il nostro amico a quattro zampe.

Avere le zampe pulite lo protegge dal rischio d’infezione. Vediamo insieme come farlo nel modo miglio e quali sono i consigli degli esperti.

Pulire le zampe del cane: ecco come procedere per non sbagliare

[caption id="attachment_774" align="alignnone" width="740"]Igienizzare zampe cane Come pulire le zampe del cane[/caption]

Dall’Istituto Superiore di Sanità consigliano di “lavare le zampe del cane con acqua e sapone, analogamente a quanto facciamo con le nostre mani, avendo cura di asciugarle bene e comunque è opportuno evitare di farlo salire con le zampe su superfici con le quali veniamo a contatto“.

LEGGI ANCHE: COME RIMUOVERE I PELI DEL GATTO, IL MIO TRUCCHETTO INFALLIBILE

Anche i veterinari consigliano che come noi ci togliamo le scarpe quando entriamo a casa è bene pensare alla pulizia delle zampe dei cani. Quindi togliere come prima cosa eliminare l’eventuale terreno in eccesso con una spazzola con setole morbide, ma va bene anche un classico spazzolino e poi a seconda delle esigenze:

  • lavare con acqua e sapone le zampe: si devono usare dei saponi neutro, evitare quelli troppo aggressivi o a base alcolica. Assolutamente non lavare con la candeggina anche se la diluiamo molto con l’acqua.
  • salviettine igienizzanti: possono essere usate delle salviette adatte proprio agli animali. Si passano delicatamente sulle zampe e se si vuole anche collo e sotto pancia.
  • panno umido: anche questa è un’idea ottima per pulire il nostro cane, ma senza doverlo bagnare. Si può aggiungere all’acqua qualche goccia di aceto e passare poi il panno umido sull’estremità.

Anche il manto si può pulire e va benissimo una passata con un panno umido, certo questa è una pulizia giornaliera e non approfondita.

Igienizzare zampe cane
Come pulire le zampe del cane