Salute e Benessere

Brufoli giganti, come si trattano, perché vengono, possono essere pericolosi

I brufoli giganti possono essere davvero molto pericolosi soprattutto quando non vengono trattati in manera adeguata. Ecco cosa c’è da sapere al riguardo.

Quello dei brufoli giganti è un fenomeno tutt’altro che raro che può provocare non poco fastidio nelle persone che ne soffrono soprattutto perchè sono soliti generare una serie di sintomi  che peggiorano con l’aumentare delle dimensioni. Chiaramente si tratta di un fenomeno che va adeguatamente trattato anche perchè può essere molto pericoloso.

In questo articolo cercheremo di spiegare nel dettaglio in cosa consiste il fenomeno in esame e quali sono i sintomi connessi. Si tratta di informazioni molto utili che vi aiuteranno ad evitare di andare in contro a delle complicazioni piuttosto spiacevoli.

Brufoli giganti: ecco come trattarli per evitare pericoli

In genere, per brufoli giganti si intendono tutti quei brufoli che si presentano di dimensioni tali da generare non poco imbarazzo nelle persone che ne sono colpite. In medicina, va detto che non esiste un termine per indicare questo fenomeno che non va confuso con quello che riguarda cisti sebacee che solitamente si formano sottopelle. In ogni caso, si tratta di una condizione molto diffusa che richiede di essere trattata adeguatamente per evitare pericoli.

Questi in particolare sono legati alla comparsa di antiestetiche cicatrici che possono risultare anche piuttosto evidenti. Queste tendono a comparire una volta che il brufolo e dunque la lesione scompare e soprattutto quando questa è particolarmente profonda. Nel caso in cui le cicatrici risultino essere lievi, il trattamento solitamente avviene con tecniche estetiche professionali poco invasive. Qualora invece la cicatrice si presenta più importante allora sono necessari interventi di natura estetica per rimuoverla.

Per quanto concerne i sintomi questi sono molto vari. Da un punto di vista puramente fisico, le conseguenze possono essere prurito e dolore mentre per quanto riguarda il fattore psicologico i risvolti possono essere notevole disagio e imbarazzo. Ciò detto, va precisato che non ci sono cure specifiche per sbarazzarsi dei brufoli giganti. In genere, infatti, tendono a scomparire spontaneamente dopo diversi giorni. Nel caso in cui ciò non avvenisse, è consigliabile contattare un esperto che potrebbe anche decidere di prescrivere dei farmaci.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago