8 sono le regole per risparmiare il gas e un sacco di soldi

Francesca Guglielmino

Casa

Risparmiare sul gas è diventato un vero e proprio cruccio per gli italiani, ma ecco di seguito 8 semplici regole che vi permetteranno un considerevole risparmio anche in tema di soldi. 

L’avvio della guerra intentata dalla Russia al’Ucraina ha posto l’attenzione su varie manovre che sono state messe in atto contro le azioni di Putin, tagliano così numerosi rapporti commerciali, tra i quali anche il taglio netto delle forniture del gas che hanno spinto il Governo italiano, e non solo, a cercare delle soluzioni alternative.

Risparmiare sul gas 8 regole - RicettaSprint

In vista del prossimo autunno/inverno, però, gli italiani dovranno imparare e fare i conti con una situazione difficile e che prevede anche l’aumento dei costi per avere accesso alle forniture di gas, motivo per cui imparare a risparmiare in casa diventa davvero molto importante.

8 regole per risparmiare sul gas

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegate precedentemente, nel mirino dell’attenzione del web in queste ore troviamo delle semplici regole da mettere in atto ogni giorni per ottenere un considerevole risparmio sulla fornitura del gas.

Risparmiare sul gas 8 regole - RicettaSprint

  1. Durante la cottura mettere sempre il coperchio sulla pentola, preoccupandosi del fatto che questo sia adatto al tegame e garantisca così la cottura in tempi brevi.
  2. Usare sempre il giusto pentolame a seconda dell’alimento di riferimento, insieme al fuoco che serve poi per la cottura, affinché non si metta in atto una dispersione di calore o che si allunghino i tempi di cottura in modo considerevole.
  3. Optare per cotture degli alimenti a vapore dove possibile, oppure in forno.
  4. Prediligere l’utilizzo della pentola a pressione, dato che garantisce una cottura più veloce degli alimenti e da considerare anche la più economica.

Escamotage per “risparmiare” denaro

Tra i consigli utili da mettere in atto per risparmiare sulla bottega del gas, troviamo anche gli altri escamotage da attuare in casa, e principalmente in cucina:

Risparmiare sul gas 8 regole - RicettaSprint

  1. Evitiamo quantità eccessive di acqua per bollire i cibi. Se poi la mettiamo in pentola già calda dal rubinetto bollirà molto prima.
  2. Togliere il cibo da frigo prima di riscaldarlo,  in modo tale da poterlo riscaldare più velocemente.
  3. Non usiamo pentole sovradimensionate rispetto alla quantità di cibo da cuocere: poco cibo, pentola piccola.
  4. Durante le stagioni fredde sfruttiamo i caloriferi, come il bollitore, per riscaldare le vivande.
Impostazioni privacy