Casa

Lo stanno facendo in molti, metti il sale grosso sullo zerbino, incredibile quello che succede

Lo stanno facendo in molti, metti il sale grosso sullo zerbino, incredibile quello che succede: il sale non serve solo in cucina

Il sale grosso è uno degli ingredienti davvero immancabili nelle nostre dispense. Tutti conoscono le sue principali funzioni in cucina. Innanzitutto quella di insaporire il cibo e utilizzarlo nelle nostre ricette, ma anche quella di conservare gli alimenti, come veniva fatto in passato. Il sale, grazie alla presenza di ioni sodio cloro, aiuta infatti a rallentare i processi di invecchiamento biologico.

Non tutti sanno però che oltre a queste funzioni ben note legate alla cucina il sale può avere molti altri utilizzi e utilità meno diffuse, ma altrettanto straordinarie in tutto l’ambito domestico, e non solo. Anche per quanto riguarda la nostra salute.

Sale grosso, in casa non deve mai mancare: ecco tutti i suoi utilizzi

Sapevate, per esempio, che il sale è ottimo per fare sparire le occhiaie? Con un panno di acqua salata messo nell’occhio per quindici minuti il vostro sguardo sarà di nuovo fresco e riposato, e la pelle riprenderà il suo colorito naturale.

Può inoltre essere un ottimo fungicida, utilizzato per proteggere carne e verdure da funghi e microbi. Unito all’acqua e messo in uno spray, il sale può diventare anche un ottimo repellente, pesticida ed insetticida

E’ molto utile anche per la salute, in un bicchiere d’acqua aiuta a ridurre i livello di colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna, aiutando l’apparato circolatorio.

L’utilizzo più straordinario però che nessuno si immagina è quello come straordinario rimedio per le pulizie. E’ infatti ottimo contro lo sporco. Mettendolo nel vostro zerbino, riuscirà a pulire in profondità e ad agire sullo sporco intrappolato tra le fibre.

Dopo avere sbattuto il vostro tappeto, e tolto il grosso della polvere e della sporcizia cospargetelo completamente di sale. A questo punto, armatevi di spazzola ed iniziate a sfregare, aggiungendo man mano aceto o acqua. Una folta finito e assicuratovi di avere pulito tutto lo zerbino, risciacquatelo, togliete tutto il sale e vi accorgerete che il vostro zerbino sarà come nuovo. Con questo ottimo rimedio anche lo sporco più profondo non sarà più un problema.

Come vedete, il sale grosso non è solo un ingrediente fondamentale in cucina, ma può avere davvero moltissimi utilizzi. Per questo questo straordinario ingrediente non può mai mancare nella nostra dispensa.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago