Lo stanno facendo in molti, metti il sale grosso sullo zerbino, incredibile quello che succede

Beatrice

Casa

Lo stanno facendo in molti, metti il sale grosso sullo zerbino, incredibile quello che succede: il sale non serve solo in cucina

Il sale grosso è uno degli ingredienti davvero immancabili nelle nostre dispense. Tutti conoscono le sue principali funzioni in cucina. Innanzitutto quella di insaporire il cibo e utilizzarlo nelle nostre ricette, ma anche quella di conservare gli alimenti, come veniva fatto in passato. Il sale, grazie alla presenza di ioni sodio cloro, aiuta infatti a rallentare i processi di invecchiamento biologico.

sale grosso 12092022 nonsapeviche

Non tutti sanno però che oltre a queste funzioni ben note legate alla cucina il sale può avere molti altri utilizzi e utilità meno diffuse, ma altrettanto straordinarie in tutto l’ambito domestico, e non solo. Anche per quanto riguarda la nostra salute.

Sale grosso, in casa non deve mai mancare: ecco tutti i suoi utilizzi

sale grosso 12092022 nonsapeviche

Sapevate, per esempio, che il sale è ottimo per fare sparire le occhiaie? Con un panno di acqua salata messo nell’occhio per quindici minuti il vostro sguardo sarà di nuovo fresco e riposato, e la pelle riprenderà il suo colorito naturale.

Può inoltre essere un ottimo fungicida, utilizzato per proteggere carne e verdure da funghi e microbi. Unito all’acqua e messo in uno spray, il sale può diventare anche un ottimo repellente, pesticida ed insetticida

E’ molto utile anche per la salute, in un bicchiere d’acqua aiuta a ridurre i livello di colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna, aiutando l’apparato circolatorio.

L’utilizzo più straordinario però che nessuno si immagina è quello come straordinario rimedio per le pulizie. E’ infatti ottimo contro lo sporco. Mettendolo nel vostro zerbino, riuscirà a pulire in profondità e ad agire sullo sporco intrappolato tra le fibre.

Dopo avere sbattuto il vostro tappeto, e tolto il grosso della polvere e della sporcizia cospargetelo completamente di sale. A questo punto, armatevi di spazzola ed iniziate a sfregare, aggiungendo man mano aceto o acqua. Una folta finito e assicuratovi di avere pulito tutto lo zerbino, risciacquatelo, togliete tutto il sale e vi accorgerete che il vostro zerbino sarà come nuovo. Con questo ottimo rimedio anche lo sporco più profondo non sarà più un problema.

Come vedete, il sale grosso non è solo un ingrediente fondamentale in cucina, ma può avere davvero moltissimi utilizzi. Per questo questo straordinario ingrediente non può mai mancare nella nostra dispensa.

Impostazioni privacy