Reali, quali i titoli ora spetteranno ai figli e nipoti della Regina

Beatrice

Curiosità

Reali, quali i titoli ora spetteranno ai figli e nipoti della Regina. Dopo la scomparsa della regina Elisabetta il Regno Unito si prepara a grandi cambiamenti

La morte della Regina Elisabetta II ha sconvolto non solo il Regno Unito, la Gran Bretagna e i paesi del Commonwealth, ma tutto il mondo. La sovrana è stata una monarca autorevole e amata, sempre pronta a rassicurare nei momenti di difficoltà e a stabilizzare nei momenti di crisi. Non solo un simbolo ma una vera roccia a cui affidarsi. Un gigante del ‘900 che se ne va, dopo ben 70 anni di regno, lasciando un vuoto incolmabile. Basti pensare che 9 persone su 10 ancora non erano nate quando, nel 1052, appena ventiseienne la sovrana era stata incoronata. Churchill era il primo ministro in Inghilterra, Truman negli Stati Uniti, Stalin in Russia. Insomma…un altro mondo, che la regina è stata in grado di vedere trasformare nel corso dei decenni mantenendo in maniera impeccabile le sue mansioni.

Reali, quali i titoli ora spetteranno ai figli e nipoti della Regina 10092022 Nonsapeviche

Con la scomparsa della regina, la tradizione britannica vuole che i reali direttamente successivi nella linea di successione “scalino” nelle posizioni, vedendo il loro titolo nobiliare modificato.

Dopo la scomparsa della regina Elisabetta ecco i nuovi titoli reali del principe Carlo e dei duchi William e Catherine

Reali, quali i titoli ora spetteranno ai figli e nipoti della Regina 10092022 Nonsapeviche

Il principe Carlo, primogenito di Elisabetta, sino a poche ore fa Principe di Galles e Duca di Cornovaglia, Conte di Chester e Duca di Rothesay è adesso Re con il nome di Carlo III. La moglie, la duchessa Camilla, sarà al suo fianco con il titolo di Regina Consorte.

I titoli di Duca di Cornovaglia, Conte di Chester e Duca di Rothesay (titolo che viene utilizzato in Scozia) e i loro corrispettivi femminili sono stati automaticamente ereditati dai duchi di Cambridge, il Principe William (primogenito di Carlo III e erede al trono d’Inghilterra) e la duchessa Catherine, e dai loro figli George, Charlotte e Luis. Adesso dunque il principe è diventato Sua Altezza Reale Principe William, duca di Cornovaglia, conte di Chester, Duca di Rothesay e duca di Cambridge.  La duchessa Catherine ha ereditato i corrispettivi femminili, mentre i loro figli sono sue altezze reali i principi George, Charlotte e Luis di Cornovaglia e Cambridge.

Non solo. Dal 1300 l’erede al trono maschio del trono d’Inghilterra assume il titolo di Principe del Galles. Carlo III ha portato questo titolo sino a ieri, per oltre 50 anni. Questo titolo però non si tramanda automaticamente, ma deve comunque essere concesso dal Re. Re Carlo ha già annunciato di avere investito il principe William anche del titolo di principe del Galles. Di conseguenza la principessa Catherine è ufficialmente principessa del Galles, proprio come fu la principessa Diana, compianta e mai dimentica madre di William scomparsa prematuramente. Camilla, seconda moglie del Re, aveva deciso di non sfoggiare il titolo per sfuggire alle polemiche legate a Diana e al suo matrimonio con Carlo. Il titolo era dunque rimasto inutilizzato sino ad ora. Dopo oltre 20 anni, il Regno Unito torna ad avere una Principessa del Galles.

Impostazioni privacy