Casa

Pavimento non lo devi solo lavare, ma anche disinfettare: ecco come si fa

Pavimento non lo devi solo lavare, ma anche disinfettare: ecco come si fa. Utilizzate queste soluzioni per un perfetto risultato

Il pavimento è sicuramente tra le zone della casa dove si annidano maggiormente sporcizia e batteri. Soprattutto se si parla di pavimento del bagno o della cucina, vi si annida veramente di tutto. Residui di cibo, polvere, capelli, e soprattutto tanto tanti germi.

Proprio perché sul pavimento possono restare a lungo attivi virus e batteri, anche per giorni, è indispensabile che questo non venga solo pulito, ma anche bene disinfettato. Esistono dei modi del tutto efficaci per farlo in modo semplice e rapido.

Disinfettare il vostro pavimento, ecco come dire addio a germi e sporcizia

Sono ovviamente presenti tantissimi detergenti chimici in commercio che possono disinfettare il pavimento perfettamente. Solitamente è bene disinfettare il proprio pavimento con prodotti che abbiano una concentrazione che va dal 60% all’80% di alcool, mentre per quanto riguarda la candeggina meglio una concentrazione molto bassa, con non più dello 0.05%.

Prima di disinfettare, lavate il pavimento e togliete ogni tipo di grasso o sporco. Dopo di che potete disinfettarlo affidandovi ad una speciale soluzione che può essere come detto a base di alcool o candeggina. Nel primo caso utilizzate 890ml di alcol denaturato al 90% (quello rosa), 42g di acqua ossigenata al 3% e 70ml di acqua  demineralizzata o bollita. Fate riposare la soluzione per alcune ore, e poi utilizzatela sul vostro pavimento. Fate attenzione e provate prima la soluzione su un piccolo angolo nascosto per accertarvi che il vostro pavimento non sia incompatibile con questo rimedio.

Stesso discorso se scegliete una soluzione a base di candeggina. Versate 30 ml in un litro d’acqua, immergete un panno nella soluzione e pulite il vostro pavimento. Aprite le finestre per evitare che l’odore della candeggina vi crei problemi. Questa soluzione è maggiormente delicata e quindi più adatta rispetto all’alcool ad ogni tipo di superfice, anche se anche in questo caso è necessario prestare attenzione, soprattutto in caso di superfici in ottone, rame, alluminio, marmo e legno. Assicuratevi quindi di provarla sempre prima in una zona nascosta.

Con questi rimedi però avrete la certezza di avere sempre un pavimento totalmente libero da ogni tipo di virus e batteri e davvero pulito, senza dovere avere più paura che i germi e lo sporco possano ancora essere annidati sulla superficie

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago