Pavimento non lo devi solo lavare, ma anche disinfettare: ecco come si fa

Beatrice

Casa

Pavimento non lo devi solo lavare, ma anche disinfettare: ecco come si fa. Utilizzate queste soluzioni per un perfetto risultato

Il pavimento è sicuramente tra le zone della casa dove si annidano maggiormente sporcizia e batteri. Soprattutto se si parla di pavimento del bagno o della cucina, vi si annida veramente di tutto. Residui di cibo, polvere, capelli, e soprattutto tanto tanti germi.

pulizia pavimento 10092022 nonsapeviche

Proprio perché sul pavimento possono restare a lungo attivi virus e batteri, anche per giorni, è indispensabile che questo non venga solo pulito, ma anche bene disinfettato. Esistono dei modi del tutto efficaci per farlo in modo semplice e rapido.

Disinfettare il vostro pavimento, ecco come dire addio a germi e sporcizia

pulizia pavimento 10092022 nonsapeviche

Sono ovviamente presenti tantissimi detergenti chimici in commercio che possono disinfettare il pavimento perfettamente. Solitamente è bene disinfettare il proprio pavimento con prodotti che abbiano una concentrazione che va dal 60% all’80% di alcool, mentre per quanto riguarda la candeggina meglio una concentrazione molto bassa, con non più dello 0.05%.

Prima di disinfettare, lavate il pavimento e togliete ogni tipo di grasso o sporco. Dopo di che potete disinfettarlo affidandovi ad una speciale soluzione che può essere come detto a base di alcool o candeggina. Nel primo caso utilizzate 890ml di alcol denaturato al 90% (quello rosa), 42g di acqua ossigenata al 3% e 70ml di acqua  demineralizzata o bollita. Fate riposare la soluzione per alcune ore, e poi utilizzatela sul vostro pavimento. Fate attenzione e provate prima la soluzione su un piccolo angolo nascosto per accertarvi che il vostro pavimento non sia incompatibile con questo rimedio.

Stesso discorso se scegliete una soluzione a base di candeggina. Versate 30 ml in un litro d’acqua, immergete un panno nella soluzione e pulite il vostro pavimento. Aprite le finestre per evitare che l’odore della candeggina vi crei problemi. Questa soluzione è maggiormente delicata e quindi più adatta rispetto all’alcool ad ogni tipo di superfice, anche se anche in questo caso è necessario prestare attenzione, soprattutto in caso di superfici in ottone, rame, alluminio, marmo e legno. Assicuratevi quindi di provarla sempre prima in una zona nascosta.

Con questi rimedi però avrete la certezza di avere sempre un pavimento totalmente libero da ogni tipo di virus e batteri e davvero pulito, senza dovere avere più paura che i germi e lo sporco possano ancora essere annidati sulla superficie

Impostazioni privacy