Curiosità

Riscaldamento, accensione, quali le date e le zone in cui si potrà accendere

L’estate è agli sgoccioli e la questione “riscaldamento” torna ad essere all’ordine del giorno… si parla di accensioni calibrate ma tranne in alcune zone, qui dove tale manovra non verrà in alcun modo attuata. Ecco dove si verificherà tutto ciò. 

Lo scorso inverno, con l’arrivo della primavera, gli italiani avevano messo da parte le problematiche legate appunto alla gestione delle risorse del gas derivanti dalla Russia, soprattutto dopo l’avvio della guerra in Ucraina voluta fortemente da Putin. Il governo italiano, così come gli altri stati dell’Unione Europea, hanno lavorato all’avvio di nuovi accordi per compensare le forniture di gas per permettere ai cittadini di non notare del tutto la differenza e innescare così ulteriori problematiche.

Nel corso degli ultimi giorni, inoltre, sono state fornite le linee guida riguardanti appunto le forniture di gas previste per il prossimo inverno e anche il modo in cui i riscaldamenti dovranno essere messi in azione, quindi accesi, a seconda delle zone di riferimento e da regione a regione.

Come verrà gestito il riscaldamento?

Nel mirino dell’attenzione dei media in campo internazionale, dunque, troviamo le nuove linee guida che andranno a caratterizzare la stagione successiva, anche in relazione alla gestione delle risorse nelle case private, negli uffici pubblici e gli spazi privati.

Infatti, in questi ultimi giorni si è anche parlato di ‘accensione‘ ritardata per moltissimi enti e l’obbligo di abbassare i riscaldamenti in vista del prossimo inverno e, allo stesso modo, calibrare in modo interno il tutto secondo le nuove linee guida che il governo ha recentemente reso pubbliche. Solo in alcune location, dunque, queste nuove regole non saranno più attive.

In quai zone il riscaldamento sarà acceso senza limiti?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in alcune location le nuove regole per la fornitura del gas non saranno del tutto attive, avendo previsto quindi un piano di gestione diversa per le risorse.

I luoghi a cui facciamo riferimento, dunque, sono gli ospedali, case di riposo ed Rsa, qui dove la gestione delle risorse di gas non prevede alcun tipo di cambiamento sostanziale, trattandosi di location che devono mantenere e prevedere un determinato tipo di gestione interna volta a garantire il benessere delle persone presenti in struttura.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago