Inverno 2022 controlli a tappeto per il riscaldamento in casa, potresti trovare la polizia locale bussare alla tua porta

Italia Murolo

Lifestyle

Giù i termosifoni, per l’inverno 2022 ci saranno controlli a tappeto per il riscaldamento in casa, potresti trovare la polizia locale bussare alla tua porta il motivo é molto semplice ti spieghiamo il perché.

Il governo ha prefissato l’obiettivo di ricorrere ai ripari, per l’inverno 2022 sono previste nuove regole e controlli a tappeto per il riscaldamento in casa, il motivo é semplicissimo: bisogna evitare gli sprechi e iniziare a risparmiare gas. Il ministro Cingolani ha preparato una proposta di cui si discuterà nei prossimi giorni nel Consiglio dei ministri sotto forma di decreto che dovrebbe essere subito approvato dal governo Draghi.

Inverno 2022 controlli a tappeto per il riscaldamento in casa

Per evitare di andare in emergenza ed affrontare con serenità l’inverno 2022 pare sia una grande soluzione che verrà applicata non solo per tutti gli edifici pubblici, ma anche per l’abitazione private, tanto che potresti potresti trovare la polizia locale bussare alla tua porta per far sì che sia rispettata da tutti.

Di cosa si tratta il nuovo decreto

Il nuovo decreto consiste nell’abbassare i termosifoni di un grado dai 20 ai 19 gradi quindi obbligatoriamente. L’obbiettivo é di arrivare al 90% entro l’autunno e affrontare così più serenamente il resto dell’anno. Questo verrà applicato sia nelle strutture pubbliche quindi dagli uffici alle scuole alle normali abitazioni, il termostato in pratica non dovrà superare i 19 gradi.

Come saranno effettuati i controlli

Probabilmente non ti ritroverai la polizia fuori casa perché sarebbe impossibile controllare ogni singola abitazione, ma sarà più semplice ad esempio che questi siano effettuati in parchi privati sotto la responsabilitá degli amministratori per chi ha il riscaldamento centralizzato. Nel caso invece delle abitazioni private Sono pronti spot e campagne di sensibilizzazione sul risparmio energetico per evitare gli sprechibe raggiungere l’obiettivo.

Multe e sanzioni

Per quanto riguarda eventuali multe e sanzioni, al momento non si sa ancora niente. A quanto pare il governo sta ancora discutendo su come fare in modo che le leggi siano rispettate ma non é escluso che eventuali multe o sanzioni verranno applicate al fine di far rispettare la nuova legge.

Impostazioni privacy