Mele, perché dovresti mandarle tutti i giorni

Catia

Salute e Benessere

Mele, perché dovresti mandarle tutti i giorni? L’espressione una mela al giorno leva il medico di torno non è proprio un detto qualsiasi.

Che la mela fa bene non è assolutamente un luogo comune perché assumere quotidianamente questo frutto apporta davvero dei benefici notevoli al nostro organismo. Nella cultura popolare ovviamente la mela è un elemento prezioso sia per quanto riguarda la storia dell’uomo rifacendosi ad Adamo ed Eva sia per quanto riguarda le proprietà benefiche che sono oramai conosciute quasi all’orecchio di tutti.

Mele, perché dovresti mandarle tutti i giorni

Le proprietà della mela sono tante, nella stagione fredda posso aiutarci a mantenerci in salute perché è una fonte significativa di flavonoidi ovvero elementi essenziali all’interno di una giusta nutrizione. Degli studi epidemiologici hanno dimostrato che il consumo di mele ricche di questi nutrienti è associato ad un rischio minore di contrarre delle malattie, difatti questo frutto apprezzato per il potere antiossidante e per la capacità di prevenire delle patologie come quelle croniche degenerative.

Mele, perché dovresti mandarle tutti i giorni

Le mele contengono acqua, carboidrati, fibre, vitamina A e C in particolare, zuccheri, calcio, potassio ed hanno un sapore che tra l’altro non stanca perché sul mercato me ne sono le diverse qualità. Per chi soffre di problemi intestinali la mela a porta dei benefici notevoli difatti uno studio dell’Università di tecnologia di Graz in Austria ha pubblicato uno studio proprio sui batteri benefici che si trovano all’interno delle mele importante per mantenere un ambiente intestinale sano. Le mele biologiche ospitano una folta quantità di batteri diversa tra loro ma molto equilibrata che sono utili contro dei disturbi importanti come la diverticolite, le emorroidi, gastroenterite e i calcoli biliari inoltre apportano notevoli benefici al cuore e quindi contrastano le malattie cardiovascolari.

ecco perche non dovreste mai buttare le bucce delle mele, sono un vero toccasana per il colesterolo e la colite

Anche il colesterolo per gli over 50 si abbassa se si consumano mele riducendo anche il tasso di mortalità in maniera significativa come lo specifica lo studio condotto nel Regno Unito. Difatti, secondo questo studio fatto dalla fondazione Edmund Mach con l’Istituto di ricerca cardiovascolare e metabolica dell’Università di Reading hanno dimostrato che 2 mele al giorno sono in grado di abbassare il 3% di colesterolo nel sangue ed anche il colesterolo LDL del 4%, aumentando in maniera significativa le sostanze antiossidanti.

Impostazioni privacy