Il diesel ha superato la benzina, vi state chiedendo come sia possibile?

Sabrina

Influencer - Esperti

In molti si stanno chiedendo come mai il diesel abbia superato la benzina: scopriamo insieme perchè sta diventando sempre più caro.

A partire dal 24 febbraio 2022, giorno in cui le truppe russe hanno invaso il territorio ucraino, è andata generandosi una crisi energetica senza precedenti che ha condotto ad una serie di conseguenze che oramai sono sotto gli occhi di tutti. In questo periodo di rialzi relativi alle materie energetiche, difatti, il diesel ha superato la benzina.

Il diesel ha superato la benzina, vi state chiedendo come sia possibile?

Ciò detto, molti si stanno interrogando sul perchè si stia assistendo ad un simile andamento e di conseguenza sulle motivazioni che sarebbero connesse all’aumento del prezzo.

Il diesel ha superato la benzina: ecco spiegato il motivo

Il diesel ha superato la benzina, vi state chiedendo come sia possibile?

Come molti avranno notato, il prezzo relativo al diesel sta superando quello della benzina. In particolare, quello del gasolio ha raggiunto 1,80 euro, mentre la benzina l’1,76 euro. Va detto che questo andamento era stato registrato anche prima della crisi energetica, di conseguenza, risulta essere legato in parte all’invasione delle truppe russe in Ucraina, con la successiva riduzione delle forniture da parte di Gazprom, ma anche da parte dei Paesi del Medio Oriente.

In poche parole, se le forniture non toneranno a valori sufficienti, assisteremo all’andamento in esame ancora per molto tempo. Senza contare poi che le accise sul diesel, nel nostro Paese, risultano essere più basse rispetto a quelle sulla benzina. Il motivo risiede nel fatto che da sempre il gasolio è utilizzato maggiormente in ambito professionale: la conseguenza è che il trattamento fiscale riservatogli è sempre stato tendenzialmente più favorevole.

Sempre in riferimento al taglio sulle accise, il governo ha deciso di prorogare la misura fino al 5 ottobre. Contro il decreto ministeriale firmato da Daniele Franco e Roberto Cingolani si sono scagliate le associazioni dei consumatori. In particolare, Massimiliano Dona, dell’Unione Nazionale dei Consumatori, UNC, è intervenuto esprimendo la sua preoccupazione riguardo al fatto che nonostante l’attuazione della predetta misura il gasolio sia tornato al di sopra del livello registrato prima della guerra in Ucraina. Alla luce di quanto detto, è importante che il governo intervenga in maniera più incisiva con misure che riescano a contrastare efficacemente l’andamento in esame.

Impostazioni privacy