Naspi 2022 indennità, requisiti, domanda

Sabrina

Influencer - Esperti

Per ottenere la Naspi 2022 è necessario essere  in possesso di determinati requisiti ed eseguire determinate modalità di presentazione della domanda: ecco tutto quello che devi sapere in merito all’indennità.

Per l’anno 2022, sono previste una serie di novità riguardo alla Naspi. Questa indennità, tra l’altro, ha carattere mensile ed è erogata ai lavoratori oramai disoccupati e che dunque hanno perso l’occupazione. A tal proposito, non tutti sono a conoscenza dei requisiti indispensabili per ottenerla e soprattutto come presentare la domanda e quali documenti allegare.

Naspi 2022 indennità, requisiti, domanda

Alla luce di questo, di seguito vi forniamo tutte le informazioni necessarie per capire quali sono i requisiti che danno accesso alla misura e quali sono le modalità per avanzare la richiesta.

Naspi 2022: requisiti e presentazione della domanda

Naspi 2022 indennità, requisiti, domanda

Come accennato poc’anzi l’indennità in esame è destinata a coloro che si ritrovano senza lavoro. In particolare, per legge spetta a tutti i disoccupati che abbiano svolto lavoro come apprendista, lavoratore dipendente a tempo determinato nella PA o come personale artistico con contratto di lavoro subordinato. Sono esclusi dalla misura invece i dipendenti a tempo indeterminato della PA; gli operai agricoli, siano essi stati assunti a tempo determinato o indeterminato, i lavoratori che siano titolari di trattamento pensionistico diretto.

Per quanto concerne le modalità di presentazione della domanda, va detto che restano le medesime modalità previste in passato. Di conseguenza, è sufficiente procedere all’invio della domanda accedendo direttamente al sito Internet dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, INPS, fornendo le proprie credenziali SPID o in alternativa la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi. E’ possibile, inoltre, rivolgersi a Caf o Patronati oppure contattare, da telefono fisso, il numero 803164 o ancora, da telefono cellulare, il numero 06164164.

In ogni caso, alla domanda è indispensabile allegare anche una serie di documenti tra cui i documenti di identità, le ultime buste paga, la lettera di licenziamento e anche il contratto di lavoro a tempo determinato. Ciò detto, in merito alla Naspi, la novità del 2022 rappresentata dal fatto che è possibile conoscere in anteprima l’esito della domanda mediante l’uso della nuova App, disponibile sia per il sistema operativo Android che per iPhone.

Impostazioni privacy