Materasso da pulire e disinfettare, come procedere senza macchiarlo

Francesca Guglielmino

Consigli della Nonna

La pulizia del materasso è un procedimento veramente molto delicato che deve essere messo in atto a ogni cambio di stagione, ma ecco come poterlo disinfettare con rimedi naturali.

Ebbene sì, si avvicina quel periodo dell’anno in cui ognuno di noi deve pensare alle pulizie di stagione in vista del prossimo inverno e quindi avere tutto pronto per i mesi successivi e procedere così solo alle ordinarie incombenze domestiche.

Infatti, è bene fare in modo che il nostro letto venga pulito ciclicamente soprattutto in riferimento ai materassi e cuscini, mentre cambio delle lenzuola e delle federe per i materassi come per i cuscini deve essere fatto almeno una volta la settimana sia d’estate che in inverno.

Di seguito mi mostrerei ma alcuni rimedi facili ed efficaci da applicare per la pulizia stage male dei materassi e anche dei cuscini.

Come pulire e disinfettare i materassi?

In casi come questi può tornarvi utile un vecchio consiglio della nonna ovvero quello di esporre per diverse ore al sole il vostro materasso, dato che il calore generato va ad uccidere tutti gli acari che si trovano superficialmente ed eliminando anche gli odori annidati in questo. Ricordate che tale operazione può essere effettuata anche con i cuscini, riuscendo tre nello stesso identico risultato.

Successivamente, una volta rientrato il materasso potrete anche gettare su di questo del bicarbonato e lasciarlo in posa in modo tale che agisca nel disinfettare il tutto e una volta rimosso porta via con sé tutto ciò che si trova sulla superficie di questo e non solo. Per disinfettare il nostro materasso possiamo utilizzare anche a nostro favore una vaporella, la quale con il soggetto di calore forte andrà voi a disinfettare ogni cosa.

Rimuovere le macchie senza rovinare il materasso

Capita spesso che nel momento in cui ci accingiamo a pulire il nostro materasso e riuscivi ci accorgiamo della presenza di macchie poco desiderate, come nel caso delle macchie di sangue che sono le più difficili da togliere.

In casi come questi il consiglio è quello di procedere con l’acqua ossigenata e strofinare leggermente sono esclusivamente sulla macchina in questione, una volta sbiancata potete tranquillamente passare il vostro elettrodomestico ottenere così la pulizia e desiderata per il vostro materasso.

Impostazioni privacy