Mani che ti formicolano, quando devi allarmarti e indagare sulle origini

Beatrice

Salute e Benessere

Mani che ti formicolano, quando devi allarmarti e indagare sulle origini. Non sottovalutare il problema, ecco cosa potrebbe essere

Le mani sono sicuramente tra le parti del corpo che usiamo maggiormente per compiere le nostri azioni quotidiane. Anche il gesto più semplice passa dal loro utilizzo e anche se non ce ne si accorge “carica” sulle nostre articolazioni. Basti pensare a tutti i lavori che mettono sotto sforzo i tendini e le ossa, come per esempio stare per tanto tempo al computer o fare un lavoro che richieda di compiere sempre lo stesso gesto a ripetizione. Proprio per questo le nostre mani sono più facilmente usurabili rispetto ad altre zone del corpo.

mani che ti formicolano, quadno devi allarmarmarti e indagare sulle origini 29082022 Nonsapeviche

Ecco perché quando si avvertono dolori o formicolii alle mani è sempre meglio non sottovalutare la questione e andare a fondo cercando di capire quale siano le cause. Potrebbero infatti essere la spia di serie patologie dell’articolazione o dei tendini della mano.

Dolore alla mano, ecco i sintomi da non sottovalutare. Potrebbe essere una seria patologia

mani che ti formicolano, quadno devi allarmarmarti e indagare sulle origini 29082022 Nonsapeviche

Sono diverse le patologie che coinvolgono le mani. Tra quelle che coinvolgono i tendini ci sono il Morbo di Quervain, infiammazione dei tendini del pollice davvero molto dolorosa, che rende difficoltosa l’apertura della mano e la presa. Un altra patologia che coinvolge i tendini è il comune “dito a scatto”, riconoscibile perché nel momento in cui il dito viene flesso o espanso questo fa il caratteristico movimento a scatto.

Potrebbe poi essere anche il noto e temuto tunnel carpale, che provoca formicolio alle mani. Questa patologia avviene per l’infiammazione dei tendini che si trovano nel tunnel carpale, e coinvolge solitamente le prime tre dita della mano. Questa patologia provoca formicolio alla mano, dolore e intorpidimento.

In caso tu soffra di formicolio alla mano quindi è sempre necessario stare bene attenti ai sintomi e contattare prontamente il medico. Ci si deve soprattutto allarmare in caso di perdita di sensibilità, dolore o difficoltà di fare presa. E’ comunque indispensabile andare dallo specialista che possa prescrivere una diagnosi e consigliare il modo migliore di procedere.

In ogni caso per evitare problemi alle mani è sempre indispensabile tenere una adeguata postura quando si lavora per evitare di sottoporre le nostre articolazioni a sforzi eccessivi e non esitare a contattare il medico in caso di sintomi riconducibili ad una patologia della mano.

Impostazioni privacy