Salute e Benessere

Creme viso e corpo, fai attenzione a quella che utilizzi: i sintomi potrebbero essere irreversibili

Creme viso e corpo, fai attenzione a quella che utilizzi: i sintomi potrebbero essere irreversibili. Ecco cosa dei guardare

E’ davvero importante prendersi cura della propria pelle, non solo per mantenerne l’elasticità e la tonicità e rallentare l’invecchiamento, ma anche per la nostra salute e per mantenere la nostra “difesa” contro il mondo esterno sempre in buone condizioni.

Il modo migliore per prendersi cura della propria pelle è certamente quello di utilizzare creme e prodotti di bellezza. Non sempre però queste hanno l’effetto sperato. Anzi, le creme (e più in generale i cosmetici e i prodotti di bellezza, come i trucchi, ma anche i prodotti da bagno come sapone e bagnoschiuma), spesso finiscono con l’avere l’effetto contrario.

Attenzione ai prodotti che utilizzi: ecco come scegliere quello perfetto per la tua pelle

A volte i prodotti che applichiamo sulla nostra pelle finiscono col danneggiarla o creare macchie e reazioni allergiche. Questo perché quando si acquistano spesso si fa l’errore di pensare che un prodotto valga l’altro. Ogni cosmetico invece ha proprietà e caratteristiche diverse che bisogna guardare con attenzione e conoscere prima di acquistarlo per evitare spiacevoli sorprese.

Alcuni saponi, per esempio, sono particolarmente “aggressivi” e andrebbero evitate da chi ha la pelle particolarmente sensibile e si irrita facilmente. Così come è bene scegliere la crema adatta al proprio tipo di pelle. Il rischio è di trovarsi con irritazioni fastidiose e dolorose, che potrebbero anche causare problemi di salute.

Chi soffre di allergie, o chi ha la pelle particolarmente sensibile, dovrebbe stare attento e leggere attentamente che nell’etichetta non compaia la parola “fragrance” o “parfum”. Il profumo è infatti allergizzante, e potrebbe dare problemi ad alcune persone. Attenzione anche agli estratti naturali. Assicuratevi di non essere allergici alle piante elencate nel prodotto prima di acquistarlo.

Il segreto, insomma, è non farsi prendere dalla pigrizia e dalla fretta e scegliere con cura i prodotti da utilizzare sulla propria pelle, leggendo bene le caratteristiche e gli ingredienti sull’etichetta e scegliendo il prodotto che meglio si adatta alle vostre esigenze. Il consiglio è poi quello di provarne inizialmente una piccola quantità per testare sulla propria pelle che non ci siano effetti avversi. In caso abbiate comprato il prodotto senza prima documentarvi e vi siate accorti di avere avuto reazioni avverse smettete subito di utilizzarlo, rivolgetevi ad un medico e dopo avere capito l’ingrediente che ha scatenato la reazione scegliete con cura un prodotto adatto a voi.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di SanitĂ  pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

10 mesi ago

Casa splendente spendendo 0 euro prova il trucco delle nonne

Quando le nonne pulivano casa per i germi e batteri non c'era scampo, tanti trucchetti…

2 anni ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiositĂ  della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederĂ  a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago