Salute e Benessere

Vaiolo delle scimmie trovato sulle superfici, cosa succederà adesso

Vaiolo delle scimmie trovato sulle superfici, cosa succederà adesso. La ricerca allarma: ci si può contagiare? 

Anche in Italia è scoppiato l’allarme per il vaiolo delle scimmie. Questa patologia è data da un’infezione virale trasmessa dagli animali all’uomo (da qui il nome) causata dal virus monkeypox. Si è inizialmente diffusa in alcune zone dell’africa, ma negli ultimi mesi si è diffusa anche nel nostro paese. I sintomi comprendono febbre alta, eruzioni cutanee, mal di testa, e nei casi peggiori può portare anche alla morte. Il contagio del virus  da persona a persona avviene tramite contatto stretto con persona infetta, in caso di rapporti intimi ma anche semplicemente di contatto pelle a pelle.

Queste però potrebbero non essere le uniche modalità di contagio. Si sta infatti continuando a studiare il virus per riuscire a contrastarlo in modo sempre più adeguato. Dalle ricerche è emerso un nuovo dato che sta allarmando le istituzioni.

Vaiolo delle scimmie, virus anche sulle superfici: è contagioso?

Secondo le ultime informazioni  provenienti dalla ricerca svolta da ricercatori dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) americani e dal dipartimento della salute dello Utah (UDHHS) infatti anche il vaiolo delle scimmie, come il covid, può depositarsi e rimanere nelle superfici. Nelle stanze dei pazienti infetti sono state infatti trovate tracce nel virus.

I ricercatori hanno rilevato materiale genetico su ventuno superfici di diversi tipi. Da superfici porose, come i tessuti, alle maniglie. Questo nonostante i pazienti si lavassero regolarmente, pulissero gli ambienti regolarmente, curassero l’igiene personale e lavassero le mani più volte al giorno.

Non si sa ancora, però, se il virus presente nelle superfici è in grado di contagiare una persona e di contribuire alla diffusione della malattia. Il team ha provato a dare una risposta provando a coltivare il virus in laboratorio, ma non ha avuto successo. Questo potrebbe significare una minore vitalità e contagiosità del virus. Con il tempo e lontano dall’organismo umano insomma il virus avrebbe meno capacità di infettare e sarebbe dunque meno pericoloso. Questo, se confermato, sarebbe sicuramente una buona notizia, ma i dati non sono ancora sufficienti per scongiurare del tutto l’ipotesi che anche le particelle di virus presenti sulle superfici possano concorrere ad infettare le persone e a diffondere la malattia con i pericoli che ne conseguono.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago