Salute e Benessere

Cibo spazzatura, l’elenco di tutto quello che non consideravi tale

Cibo spazzatura, l’elenco di tutto quello che non consideravi tale. Attenzione ai cibi apparentemente innocui

Hamburger, patatine, pizza, dolci, fritti, bibite gassate…il “cibo spazzatura“, diciamoci la verità, è una delle gioie della vita. Niente è più soddisfacente di addentare il nostro cibo preferito per tappare il buco nello stomaco o bere una rinfrescante soda. Tutti sanno, però, che mangiare cibo spazzatura è davvero dannoso per il nostro organismo.

Mangiare cibi poco salutari non soltanto è dannoso per la nostra linea, ma per tutto il nostro organismo. L’alimentazione poco sana è infatti la principale responsabile di obesità e sovrappeso, e di conseguenza di gravi patologie come colesterolo alto, disturbi cardiovascolari e diabete. Insomma, è importante che i cibi spazzatura non diventino la regola. Individuare i cibi dannosi però può essere più complicato del previsto. Molti cibi dannosi infatti possono sembrare apparentemente innocui.

Cibo spazzatura, attenzione ai “falsi amici”. Ecco quali sono da evitare

Come fare dunque a riconoscere il “junk food”? Intanto, si possono catalogare tra i cibi dannosi quegli alimenti che hanno molte calorie e un basso apporto nutrizionale. Questi cibi sono ricchi di zuccheri o grassi saturi, e al loro interno hanno coloranti, addensanti o altre sostanze chimiche che li rendono gustosi..ma anche dannosi. Inoltre il cibo spazzatura non aiuta a saziarsi, per questo si tende a mangiarne in grandi quantità senza averne mai abbastanza.

Tra i “cibi spazzatura” che in apparenza possono sembrare salutari e trarre in inganno troviamo cereali da colazione (che sono ricchi di zuccheri e addensanti), succhi di frutta o yogurt alla frutta (fatti in minima quantità da frutta e in grandi quantità da componenti chimiche), poi ancora cibi pronti come bastoncini di pesce, spinacine o chicken nuggets. Insomma, non sempre i cibi in apparenza salutari sono effettivamente innocui per la nostra salute.

Il consiglio per evitare di mangiare cibo spazzatura senza saperlo è quello di leggere sempre bene le etichette dei prodotti e guardare tutti quelli che sono i componenti al suo interno. Per non sbagliare, è meglio evitare i cibi già pronti, cucinare in casa e affidarsi a frutta e verdura fresche per i propri piatti, in modo da assicurarsi di avere in generale una alimentazione sana e non dannosa per il nostro organismo. Quanto al junk food, ogni tanto è bene concedersi qualche sgarro, a patto di non esagerare.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago