Passaporto online: come farlo da casa

Francesca Guglielmino

Curiosità

È stata introdotta una nuova procedura per snellire il rinnovo del passaporto, la quale può essere messa in atto direttamente da casa attraverso un portale web.

Come accade per il rinnovo di altri documenti molto importanti, per procedere con il rinnovo del passaporto è necessario mettere in atto tutte le direttive che sono state imposte dallo stato italiano e fare in modo che queste vengono accettate prima di partire per un viaggio fuori dalla nazione dove tale documento è richiesto.

rinnovo del passaporto online come fare - NonSapeviChe

È bene ricordare che il passaporto ha validità di 10 anni dopo i quali è necessario procedere a tutte le pratiche di rinnovo del documento, soprattutto nel momento in cui si è costretti a lasciare la nazione e recarsi all’estero dove questo è richiesto.

Come rinnovare il passaporto?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, il rinnovo del passaporto deve essere effettuato dopo il primo rilascio avvenuto dieci anni prima, ma le modalità sono pressoché le stesse, dato che questo viene rilasciato dalla Questura.

rinnovo del passaporto online come fare - NonSapeviChe

Prima di procedere con il rinnovo, dunque, è bene ricordare che questo può essere effettuato anche uffici postali, uffici comunali, oppure la questura ma è bene ricordare che è necessario recarsi al commissariato per procedere con la rilevazione delle impronte.

Il rinnovo del passaporto online

Da qualche anno a questa parte è stata dagli italiani la possibilità di effettuare un rinnovo del proprio passaporto attraverso la presentazione della documentazione online, affidandosi al portale www.passaportoonline.poliziadistato.it.

rinnovo del passaporto online come fare - NonSapeviChe

Al portale in questione si può accedere tramite lo Spid o il Cie, per poi procedere con la compilazione dei propri dati personali come nome e cognome, data rinascita, indirizzo di residenza, nazionalità, domicilia insieme ai contatti telefonici oltrechè quelli email. Successivamente sarà necessario procedere con la compilazione del modulo dedicato ai maggiorenni o minorenni, a seconda del caso, si può procedere al rinnovo del passaporto inserendo due foto tessere con sfondo bianco e provvedendo al pagamento del contrassegno amministrativo da 73 euro ricevute del pagamento di 42 euro. Pagamenti questi che devono essere fatti su un conto corrente intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento Del Tesoro

Il documento richiesto viene rilasciato in circa 10 o 15 ed è richiesto anche il pagamento di circa 8,20 euro nel caso in cui si desideri riceverlo a casa.

Impostazioni privacy