Contro il caro bolletta ecco cosa bisogna fare

Sabrina

Influencer - Esperti

Il caro bolletta sta letteralmente mettendo in ginocchio le famiglie italiane che difatti stanno facendo i conti con una situazione al limite del sostenibile. Di conseguenza in questo articolo vi forniamo tutte le informazioni necessarie su cosa bisogna fare con il caro bolletta.

Il caro bolletta è una costante di questi mesi dal momento che la guerra in Ucraina ha generato una crisi energetica che sta avendo risultati davvero devastanti sulle famiglie che già versano in condizioni economiche particolarmente disagiate. In un simile contesto è chiaro che in molti si chiedono quali sono gli accorgimenti da adottare per contrastare il caro bolletta.

Ciò detto, ecco tutto quello che devi sapere nel caso ti arrivano bollette della luce e del gas davvero alle stelle. Grazie a questi consigli sarà possibile intervenire concretamente sull’aumento relativo al prezzo delle utenze.

Caro bolletta: come contrastarlo in maniera efficace

Mai come in questo periodo, il rischio di ritrovarsi con una bolletta eccessivamente elevata è dietro l’angolo. In questo caso, comunque, può darsi che sia a causa del conguaglio. Quest’ultimo altro non è che una somma che il titolare della fornitura deve corrispondere al gestore di luce e gas al fine di essere in pari con i conti.

E’ chiaro dunque che in questo caso non si tratta di un aumento scorretto da parte di chi eroga la fornitura ma più semplicemente di una somma che riguarda consumi precedenti. Tuttavia, tra le cause possono esserci anche l’addebito di servizi che in realtà non sono stati richiesti dal titolare della fornitura come anche la richiesta di pagamento di una bolletta che è già stata pagata.

Quando il costo risulta essere troppo alto tra le altre cose si consiglia di controllare accuratamente la correttezza delle ricevute e di procedere con l’autolettura del contatore. E’ una buona pratica anche cercare di ridurre i consumi evitando sprechi soprattutto in alcune fasce orarie. L’ultimo consiglio è quello di richiedere l’accesso ai bonus sociali relativi al gas, all’elettricità e all’acqua. Si tratta, nello specifico, di agevolazioni estremamente utili pensate per le famiglie che presentano una situazione economica di particolare disagio economico.

Impostazioni privacy