Bonus sociale luce e gas ecco come ottenerlo, quali gli importi

Sabrina

Famiglia

E’ in arrivo il bonus sociale luce e gas: ecco cosa bisogna fare per ottenerlo e quali sono gli importi.

La guerra in Ucraina scoppiata in seguito all’invasione russa ha dato vita ad una crisi geopolitica che ha avuto inevitabili ripercussioni sull’aumento dei prezzi delle materie prime. La situazione in atto, in particolare, ha finito per gravare sui cittadini e sulle imprese già duramente colpite dalla pandemia.

Per fronteggiare il caro bollette di luce e gas il Governo Draghi ha stanziato i fondi per un bonus sociale. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Bonus sociale luce e gas: tutto quello che c’è da sapere

Bonus sociale luce e gas ecco come ottenerlo, quali gli importi

Nello specifico il bonus in esame si inserisce in tutta quella serie di provvedimenti e agevolazioni messe a punto dal Governo per sostenere le famiglie e le imprese che si trovano ad affrontare la difficile situazione descritta all’inizio dell’articolo. Esso consiste in uno sconto sulle bollette di elettricità e gas per tutti coloro che versano in condizioni economiche particolarmente precarie. Tra questi ci sono i nuclei familiari che presentano un isee, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, al di sotto dei 12.000 euro annui. Tale limite, peraltro, aumenta nel caso dei nuclei familiari numerosi e ISEE inferiore a 20.000 euro all’anno. Tra i soggetti, inoltre, rientrano anche i percettori di pensione e reddito di cittadinanza.

Va detto che per quanto concerne le modalità di ottenimento della misura in esame, essa è totalmente automatica. Ciò significa che sarà l’Inps stesso a provvedere all’erogazione del bonus una volta appurata la presenza dei requisiti per averne accesso. E’ importante però che si proceda con la compilazione del proprio ISEE caf o patronato.

In riferimento, invece, all’importo di cui è possibile beneficiare, va precisato che non è possibile definirlo con esattezza. Esso, difatti, dipende da una serie di fattori tra cui  numero dei componenti il nucleo familiare e come accennato poc’anzi un Isee 2022 al di sotto del limite stabilito dalla normativa vigente. Ciò detto, è chiaro che si tratta di un’importante misura che si pone l’obiettivo di sostenere le famiglie nelle spese per le bollette di luce e gas.

Impostazioni privacy