Salute e Benessere

Cioccolato i suoi benefici e l’incredibile rapporto con il colesterolo

Cioccolato i suoi benefici e l’incredibile rapporto con il colesterolo. Chi ha detto che è un cibo da evitare?

Il cioccolato è sicuramente uno degli alimenti più amati da grandi e bambini. Impossibile resistere alla sua dolcezza. Viene visto come lo “sgarro” per eccellenza, poiché tutti sono convinti che non faccia troppo bene alla nostra salute e soprattutto alla nostra linea. Ma è davvero così?

E’ importante in questo senso fare due importanti distinzioni sul cioccolato. Esiste infatti quello fondente, e esiste quello più lavorato, come per esempio il cioccolato al latte. Il cioccolato fondente, rispetto a quello al latte, è molto meno calorico e molto meno dannoso per la nostra linea. Anzi, se il contenuto di cacao nel cioccolato supera valori che vanno dal 70 all’80% è anche estremamente benefico per la nostra salute e adatto anche in dieta.

Cioccolato dannoso? Sfatiamo il mito: è ottimo contro il colesterolo

Il cacao infatti ha un grande contenuto di antiossidanti naturali, più di qualsiasi altro cibo. E’ inoltre ottimo per alleviare lo stress, o risollevare il proprio umore. Aiuta infatti ad aumentare i livelli di serotonina. E’ ottimo quindi per chi è particolarmente stressatoe per chi ha bisogno di tirarsi su.
C0ntrariamente a quanto si possa pensare il cioccolato e gli antiossidanti aiutano anche a ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue, diminuendo il rischio di occlusione di vasi sanguigni e di malattie cardiovascolari. Inoltre contiene flavonoidi o teobromina, che favoriscono l’aumento del colesterolo buono. I flavonoidi aiutano anche a regolare la pressione sanguigna. Il cioccolato è quindi un valido aiuto per chi soffre di ipertensione. Per tutti questi motivi aiuta a prevenire il rischio d’infarto.
Il cioccolato aumenta inoltre il flusso di sangue nel sistema nervoso, aumentando le funzioni celebrali. Aiuta la memoria e i libello di attenzione, combatte inoltre l’invecchiamento. Il cioccolato fondente aiuta anche la dieta, è infatti ricco di fibre e riattiva il metabolismo.

Il cioccolato è inoltre ricco di sali minerali, come  potassio, zinco, selenio, e manganese. Aiuta inoltre la pelle contro i danni provocati dal sole. Il cioccolato fondente, insomma, è un vero toccasana per il nostro organismo, e anche se ovviamente è importante non esagerare, a differenza del cioccolato al latte non è un cibo da evitare o che possa essere dannoso per la nostra linea.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago