Salute e Benessere

Come proteggere i bambini dal caldo in estate? Tutte le dritte dei pediatri

Per proteggere in maniera efficace i bambini dal caldo in estate, in questo articolo vi elenchiamo tutte quelle che sono le dritte dei pediatri.

In questi giorni le temperature registrate sono davvero elevate e questo non fa altro che pesare sui  bambini che risentono molto del caldo. Proprio per proteggerli dall’afa e dalla calura estiva la Sip, Società Italiana di Pediatria, ha voluto rendere nota una sorta di guida in cui sono contenute tutte le dritte che aiutano ad attuare i giusti accorgimenti con i bambini in spiaggia.

Ciò detto, scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su come proteggere i bambini dal caldo in estate per evitare problemi per la loro salute.

Come proteggere i bambini dal caldo in estate: ecco cosa dicono i pediatri

La stagione estiva può essere davvero difficile da affrontare per i più piccoli soprattutto se le temperature risultano essere particolarmente elevate. In questo senso i genitori devono mettere in atto una serie di comportamenti in spiaggia che aiutano ad evitare problemi per la salute dei loro figli. Tanto per cominciare, il consiglio dei pediatri è quello di recarsi al mare nelle ore meno calde e dunque prima delle 11 di mattina e dopo le 16:00 del pomeriggio. Mentre per quanto concerne l’immersione in acqua del bambino, si suggerisce di praticarlo dopo i sei mesi di vita e dunque in un’età in cui il piccolo potrà apprezzarlo maggiormente.

Sia nei bambini più piccoli che in quelli più grandi l’immersione dovrà avvenire in maniera graduale e dunque bagnando dapprima le caviglie poi lo stomaco, i polsi e soltanto dopo le tempie. Questo, difatti, eviterà di causare uno sbalzo della temperatura corporea che nei casi più gravi potrebbe portare alla perdita di conoscenza. Sempre in riferimento al bagno in acqua e in particolare all’attesa necessaria dopo aver mangiato, va detto che in questo caso non c’è un tempo specifico da rispettare. Questo, difatti, varia a seconda degli alimenti che si consumano in spiaggia poiché ciascuno di essi richiede una tempistica per la digestione diversa.

Non bisogna assolutamente dimenticare inoltre di mantenere idratato il bambino e dunque di fargli bere molta acqua. Molto indicato è anche il consumo di frutta che aiuta a mantenere una corretta idratazione dell’organismo grazie al fatto che risulta essere particolarmente ricca di acqua. Infine, non può non mancare il riferimento alla crema solare. Gli esperti al riguardo consigliano di optare per quelle con fattore di protezione 50+ al di sotto dei 3 anni. Dopo, invece si può optare anche per quelle con protezione 30+.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago