Salute e Benessere

Coca cola zero, altro che non fa ingrassare, cosa fa al nostro corpo?

Coca cola zero, altro che non fa ingrassare, cosa fa al nostro corpo? Una sostanza contenuta nella bevanda è davvero rischiosa

La Coca Cola è sicuramente una delle bevande più amate da grandi e bambini. Impossibile resistere alle bollicine e al suo inconfondibile sapore. Tutti sanno però che può essere davvero dannosa per il nostro organismo se bevuta in grosse quantità. E’ infatti molto calorica. Per questo per sentirsi meno in colpa si sceglie di bere le varianti “light”, non zuccherate convinti che possano fare meno male, ma è davvero così? Non esattamente.

Le bibite gasate infatti andrebbero evitate a prescindere, in quanto hanno a prescindere diverso zuccheri e possono portare diversi effetti collaterali per i tanti ingredienti contenuti.

La Coca Cola zero è più sana di quella normale? Ecco perché non è così

La coca cola, in particolare, è composta da acqua, anidride carbonica, colorante E150d (caramello), acesulfame K, aspartame (E951), ciclamato di sodio, acido fosforico (E338), citrato trisodico (E331), aromi naturali (inclusa caffeina).

L’aspartame, sostanza usata come edulcorante come alimenti, induce ad ingrassare in maniera indiretta. Il sapore dolce infatti induce a pensare che stiano arrivando le calorie, e dunque quello che verrà mangiato dopo si depositerà come grassi.  Può quindi avere un grosso impatto sul metabolismo. Non è vero, dunque, che bere Coca Cola zero fa ingrassare di meno.

L’aspartame ha anche gravi ripercussioni sul sistema cardiovascolare. Secondo gli esperti, i dolcificanti a contatto con le cellule che rivestono i vasi sanguigni, rilevandone una disfunzione. Le bibite sono quindi collegate a potenziali problemi cardiaci.  I dolcificanti artificiali alterano l’attività delle macromolecole come i grassi e le proteine.

L’aspartame inoltre si trasforma all’interno dell’organismo in formaldeide, sostanza che viene collegata al cancro. Questo però avviene solo in caso in cui se ne assumano dosi molto alte, difficilmente raggiungibili.

Secondo un’altra ricerca l’aspartame può causare anche cambiamenti a livello neurocomportamentale, arrivando a danneggiare le funzioni cognitive e a soffrire di depressione, oltre che essere più irritabili. Inoltre le bibite gassate sono dannose anche per il cervello, facendolo invecchiare precocemente.

Non è chiaro quanto le dosi di aspartame presenti nelle bibite gasate, considerate “sicure”, possano effettivamente influire sul nostro organismo. Pertanto è bene sino a maggiori delucidazioni evitare le bibite che contengono aspartame o quanto meno ridurne il consumo

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago