Salute e Benessere

Ti formicola la bocca e hai crampi addominali, si tratta di una bella intossicazione da questo cibo, fai attenzione

Ti formicola la bocca e hai crampi addominali, si tratta di una bella intossicazione da questo cibo, fai attenzione a ciò che mangi.

Le reazioni alle allergie possono essere delle più svariate soprattutto se si tratta di intossicazioni di carattere alimentare. Dobbiamo comprendere quali possono essere i sintomi che equivalgono a dei campanelli di allarme. Se avvertiamo un formicolio alla bocca e abbiamo dei crampi allo stomaco, sicuramente dobbiamo prestare grande attenzione a questi sintomi perchè sono tipici di una intossicazione alimentare di un cibo in particolare.

Ti formicola la bocca e hai crampi addominali, si tratta di una bella intossicazione da questo cibo, fai attenzione

Innanzitutto dobbiamo capire le intossicazioni alimentari e la loro origine. Se ci imbattiamo in intossicazioni da pesce, i sintomi dipenderanno dalla tossina presente dentro l’animale. Ma a cosa possiamo ricondurre questi sintomi sopra descritti?

Ti formicola la bocca e hai crampi addominali

I sintomi dell’intossicazione alimentare da pasce sono dei sintomi che dipendono dalla tossina presente nella specie e possiamo distinguere le tossine anche in base all’età del pesce. Se l’animale sarà più vecchio, ci siamo probabilmente imbattuti della Ciguatera,  un’intossicazione alimentare dovuta a una tossina che può accumularsi nei pesci più vecchi. La cottura del pesce non elimina la tossina. Andammo a vedere nello specifico. Il pesce palla, dopo circa 6 ore compaiono nausea, crampi addominali, diarrea o stipsi Si può manifestare con prurito, formicolio, cefalea, dolori muscolari, alterazioni della sensibilità termica, o dolore al viso. E’ da premettere che la tossina non viene eliminata con il congelamento o cottura. Nei casi più gravi può compromettere l’organismo causando una paralisi che può produrre un arresto respiratorio e il conseguente decesso. Chiamare subito il medico se si è stati intossicati dal pesce palla.

Anche la sindrome da sgomboide è da tenere sotto controllo. Si sviluppa  a causa di una tossina che risiede in certi tipi di pesce come lo sgombro, tonno e palamita e si forma quando il pesce non è conservato o refrigerato in modo corretto. Il pesce può avere un sapore amaro o pungente e comporta cute arrossata e calda, nausea e vomito, orticaria. Anche da molluschi possiamo essere intossicati, quali cozze, vongole, ostriche e capesante, che contengono un veleno denominato saxitossina. Questa intossicazione comporta. Formicolio attorno alla bocca pochi minuti dopo aver ingerito i molluschi, sensazione di nausea vomito, Crampi addominali, debolezza muscolare, Impossibilità di muovere i muscoli delle gambe e delle braccia.

Catia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago