Categories: Senza categoria

Attenzione ai bambini sul web: ecco i dati che spaventano

Attenzione ai bambini sul web: ecco i dati che spaventano. I pediatri preoccupati: ecco quali sono le indicazioni

Il progresso ha sicuramente facilitato diversi aspetti delle nostre vite. Internet, in particolare, è stata una vera rivoluzione che ha permesso di avere la nostra vita e la conoscenza nel palmo di una mano. Oggi il computer e il telefono sono aiuti indispensabile per molte delle nostre attività giornaliere. Studio, lavoro, relazioni sociali, intrattenimento…tutto passa da li. Non tutto oro però è ciò che luccica.

Il progresso infatti ha anche dei lati estremamente dannosi. Come per esempio il fatto che le nuove generazioni siano esposti e imparino ad usare computer, tablet e cellulari sin dalla tenerissima età, quando si è troppo piccoli per gestire i lati più pericolosi delle nuove tecnologie.

I rischi della tecnologia: ecco perché ai più piccoli non dovrebbe essere concesso l’utilizzo di Internet

Dal cyberbullismo, alla pedofilia, dalle truffe alle manipolazioni: i rischi che un bambino può correre se lasciato a navigare autonomamente sul web sono davvero innumerevoli. A lanciare l’allarme è la Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche (Siccup). I dati infatti sono particolarmente allarmanti. Un bambino su 4 già prima dei 4 anni naviga in rete autonomamente. Tra i 9 e 12 anni ha già accesso ai social network, con tutti i rischi che ne conseguono.

Non dare ai propri figli regole sui tempi e modi di utilizzo di tablet e smartphone li espone davvero a grandi pericoli. Secondo uno studio, che ha preso in considerazione bambini dagli 0 ai 14 anni, svolto interrogando i pediatri di famiglia di diverse regioni italiane, tra i 2 e i 6 anni sono il 26 % i bambini che utilizzano Internet. Percentuale che sale al 65% tra i 6 e i 10 anni. Tra i 10 e i 14 anni sale invece al 94%. Il 76% dei bambini di età superiore ai 12 anni utilizzano i social network, il 25% dei bambini tra i 9 e i 12, il 5% tra i 6 e i 9 e l’1% tra i 3 e i 6.

Secondo le testimonianze dei pediatri, almeno 5-6 bambini tra i loro pazienti sono vittime di cyberbullismo. Per questo è importante che gli stessi medici inizino sin da subito ad esporre i rischi di una precoce esposizione alle nuove tecnologie. Tra questi, oltre a quelli già esposti, figurano anche gravi ripercussioni sia a livello posturale che a livello neuro evolutivo. Meglio quindi non fare utilizzare schermi prima dei 9 anni. E non dare accesso ad Internet prima dei 9 anni (senza consentire l’utilizzo dei social).

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago