Consigli della Nonna

Dolci senza uova, ecco come si sostituiscono

Dolci senza uova, ecco come si sostituiscono. In questo modo anche se non le mangiate potrete gustare dei buonissimi dolci

Le uova sono tra gli alimenti più utilizzati in pasticceria, fondamentali per legare gli ingredienti e far si che il dolce non venga troppo asciutto. La maggioranza dei dolci ha come base delle proprie ricette proprio questo straordinario e amatissimo ingrediente. Molti persone però preferiscono non mangiare le uova. Basti pensare, per esempio, alla cucina vegana.

Come fare allora ad ovviare a questa pesante assenza e a mangiare comunque i nostri buonissimi dolci? Fortunatamente sono tantissimi i rimedi che possono essere utilizzati come alternativa alle uova senza fare perdere gusto ai nostri dolci.

Dolci senza uova? Ecco come sostituirle senza perdere la bontà

La regola è trovare un ingrediente che abbia la stessa umidità, proteine e grassi dell’uovo, che completi al meglio gli altri infredienti senza risultare troppo aggressivo e mutare il buon sapore del vostro dolce.

Un ottimo rimedio, in tal senso, è la salsa di mele. Si tratta di una purea di mele cotte, che può essere zuccherata (anche se è meglio fare a meno dello zucchero) e aromatizzata con altre spezie. 1 quarto di tazza basta a sostituire un nuovo nelle vostre ricette.

Molto spesso per sostituire l’uovo viene utilizzata la banana schiacciata. A differenza della prima opzione, però, questo rimedio lascia un retrogusto di banana: state attenti dunque se non siete particolarmente amanti di questo frutto. Anche la purea di zucca e avocato può sostituire l’uomo. Il trucco è sempre utilizzare 1/4 di tazza (circa 65 grammi) per ogni uovo.

Contrariamente a quanto ci si possa aspettare, anche semi di lino e chia macinati possono sostituire uova.   Vi basterà sbattere un cucchiaio di semi in 3 cucchiai d’acqua e poi farlo addensare. Anche in questo caso potreste sentire sapore di nocciola, meglio quindi utilizzarlo per le vostre ricette di biscotti o muffin.

Un mix di aceto e bicarbonato di sodio sostituisce perfettamente la funzione dell’uovo: legano, aiutano la lievitazione e rendono il vostro prodotto davvero leggero. Da utilizzare soprattutto per torte e cupcake. Ci si può inoltre affidare al classico yogurt, ottimo sostituto in determinate ricette. Sono poi disponibili in commercio diversi appositi sostituti delle uova. Niente paura quindi, se anche non mangiate le uova potrete comunque gustare i vostri dolci

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago