Quante vite hanno salvato i vaccini? Finalmente il numero preciso

Beatrice

Salute e Benessere

Quante vite hanno salvato i vaccini? Finalmente il numero preciso. La ricerca svela l’impatto del vaccino sulla convivenza con il virus

Se la convivenza con il Coronavirus è oggi migliorata, tanto da essere stato possibile allentare le rigide misure di sicurezza in vigore agli inizi della pandemia, è per molti versi merito della campagna di vaccinazione al quale è stata sottoposta la popolazione.

Quante vite hanno salvato i vaccini? Finalmente il numero preciso 06072022 Nonsapeviche

Il vaccino ha reso più difficoltosa la circolazione del virus e ha abbassato i rischi di una sintomatologia aggressiva della malattia. Da quanto sono state somministrate le prime dosi del vaccino ospedalizzazioni gravi e decessi sono calati. Ma di quanto? Sono finalmente disponibili finalmente i dati ufficiali che ci dicono quanto il vaccino abbia influito sulla mortalità da Covid.

Vaccino del Covid, quante vite ha salvato? Il dato incredibile

Quante vite hanno salvato i vaccini? Finalmente il numero preciso 06072022 Nonsapeviche

Uno studio che ha analizzato i decessi da Covid avvenuti da Dicembre 2020 a Dicembre 2021 in 185 paesi. Sono state poi conteggiate separatamente le morti in eccesso, perché nei calcoli entrassero anche i decessi da covid non considerati nel periodo di studio. L’analisi è stata fatta tenendo conto ovviamente dei diversi livelli di vaccinazione presenti nei diversi paesi e dell’efficacia dei vaccini presenti. La campagna vaccinale è infatti stata più difficoltosa nei paesi più poveri, ed è da considerare la grande disinformazione avuta in alcuni paesi che ha rallentato la campagna.

Rilevando questi dati, gli esperti li hanno poi messi a confronto con quelli eventuali di un mondo senza vaccini. Tramute questa operazioni si è stati in grado di capire quante persone sono state salvate dai vaccini. Il risultato è davvero sorprendente: considerando solo le morti ufficiali da Covid sono 14,4 milioni di persone le persone salvate. I vaccini avrebbero cioè evitato il 79% delle morti.

Considerando le morti da covid non ufficiali il dato è ancora più eclatante. Sarebbero infatti 19,8 milioni le vite salvate, il 19,8% in meno di decessi. Di questi la maggior parte (circa 15 milioni) è un effetto diretto del vaccino, ma sono da considerare gli effetti indiretti della vaccinazione, come per esempio quelli legati alla minore trasmissione del Virus e al fatto che gli ospedali siano stati meno presi d’assalto e quindi maggiormente facilitati nella cura del paziente. E’ stato stimato che senza vaccino sarebbero 31,4 i milioni di morti da Covid. Come prevedibile dunque anche dati alla mano il vaccino è stato quindi fondamentale nel combattere il virus.

Impostazioni privacy