La prima laurea con il metaverso ecco dove è successo

Beatrice

Curiosità

La prima laurea con il metaverso ecco dove è successo. Il primo passo verso il futuro. La realtà virtuale affascina e spaventa

Edoardo di Pietra, giocane studente proveniente dalla provincia di Siena, più precisamente Colle Val d’Elsa, ha contribuito a ridefinire le frontiere del progresso digitale in Italia. E’ infatti il primo laureato italiano che, oltre alla classica discussione di tesi al quale tutti siamo abituati, si è laureato anche nel metaverso.

la prima laurea con il metaverso ecco dove è successo 05072022 Nonsapeviche

E’ successo all’Università di Torino, dove Edoardo era studente del corso di Comunicazione, Ict e Media. Edoardo era regolarmente presente in presenza di fronte alla commissione. La discussione è però arrivata anche nella realtà virtuale, con un avatar appositamente creato che ha riprodotto alla perfezione in virtuale quelli che sono stati i gesti di Edoardo. Tramite una speciale piattaforma Spatial si è potuta seguire a distanza la discussione dello studente.

Un esperimento mi fatto prima in Italia

Un esperimento mai fatto prima nel nostro paese, che fa capire l’enorme potenziale del metaverso. “Quando sei il primo a fare una cosa, sei il precursore di tutto ciò che verrà dopo di te. Quindi hai delle responsabilità enormi. Insomma: diventi uno standard del futuro” ha confessato Di Pietra a La Stampa.

Un primato che rende fiero anche l’ateneo torinese, che ha mostrato la capacità e l’intenzione di stare al passo con i tempi e di guardare al futuro tecnologico. “Siamo costantemente impegnati nell’osservare il mutamento sociale e tecnologico, ma anche senza facili entusiasmi” ha spiegato Luciano Paccagnella, presidente del corso di studi in Comunicazione, Ict e Media dell’Università di Torino. “Quello che cerchiamo di fare è coltivare la curiosità e la creatività degli studenti. Questa tesi va nella giusta direzione”. Edoardo ha portato una tesi dal titolo Tra presente e futuro: l’impatto del Metaverso sulla società. Analisi e applicazioni con il caso studio Tembo su Minecraft, premiata con voto 109.

La prima tesi in Metaverso in Italia: ma cosa è la realtà virtuale?

la prima laurea con il metaverso ecco dove è successo 05072022 Nonsapeviche

Il Metaverso è un universo virtuale parallelo, online, dove si interagisce tramite avatar in cui è possibile socializzare, fare acquisti, tutto ciò che è possibile fare nella realtà. Almeno queste sono le prospettive, per adesso è molto simile a un videogioco” ha spiegato Edoardo.

Il metaverso è tornato negli ultimi mesi prepotentemente alla ribalta per gli investimenti che Mark Zuckeberg, fondatore di Facebook, e la sua Meta stanno facendo in merito in vista degli orizzonti futuri della compagnia. Un mondo sicuramente affascinante, dal quale molti sono attirati, mentre altri ne restano quasi intimoriti e inquietati, temendo una fuga dalla realtà

Impostazioni privacy