Diarrea nei bambini: la causa sempre più diffusa che spaventa

Beatrice

Salute e Benessere

Diarrea nei bambini: la causa sempre più diffusa che spaventa. Il modo per risolvere il problema è solo uno

Negli ultimi anni fortunatamente è aumentata sempre di più la consapevolezza delle necessità di prendersi cura del nostro pianeta e dei gravi rischi dovuti ai cambiamenti climatici provocati dall’inquinamento.

Diarrea nei bambini: la causa sempre più diffusa che spaventa 04072022 Nonsapeviche

Uno studio portato avanti dalla Yale School of Pubblic Health ha però scoperto un nuovo insospettabile risvolto dei cambiamenti climatici che riguarda in modo particolare la salute dei bambini.

Rischio diarrea per i bambini, è allarme: ecco il motivo

Diarrea nei bambini: la causa sempre più diffusa che spaventa 04072022 Nonsapeviche

Con l’estate crescono anche in numerose zone del pianeta gli allarmi di siccità dovuti al grande caldo. Secondo lo studio della Yale School of Pubblic Health, la siccità oltre a mettere a dura prova la sopravvivenza di uomini e animali aumenterebbe anche i rischi di diarrea.

Ad essere particolarmente a rischio sarebbero proprio i bambini più piccoli. la diarrea è infatti tra le principali cause di morte. Ogni anno sono circa mezzo milione i bambini al di sotto dei cinque anni che muoiono per problemi associati alla diarrea. Debilita infatti particolarmente l’organismo dei più piccoli, mettendo in grave rischio la salute dei bambini. Può infatti provocare tra le altre cose disidratazione grave e infezioni.

Lo studio americano, pubblicato sulla rivista Nature Communications, ha preso in esame la relazione tra siccità e diarrea. Sono stati presi in esame i dati raccolti nel corso di un ventennio (dal 1990 al 2019) su oltre 1,3 milioni di bambini sotto i 5 anni di età in 51 paesi.

Dalla ricerca è emerso che circa il 14,4 dei bambini era stato colpito da diarrea nelle due settimane precedenti. Sono risultati più colpiti i bimbi tra i 6 e i 23 mesi. Il paese più colpito è risultato essere il Niger, con circa il 36,4% dei bambini che si era ammalato di recente.

Dai dati messi in relazione con il clima dei rispettivi paesi è stato rilevato che vivere in condizioni di siccità aumenta il rischio di diarrea. Si parla di un rischio del 5% in caso di siccità lieve e dell’8% se invece la siccità è grave. Questo dato è dovuto alle scarse condizioni igieniche per via della mancanza di acqua, ma anche al mancato accesso alle strutture igieniche e sanitarie. Il rischio però è presente anche con l’accesso a strutture migliori. Non è insomma possibile eliminare completamente la correlazione tra siccità e diarrea.

Questo lancia l’allarme sul fronte cambiamenti climatici. Il riscaldamento globale infatti sta facendo surriscaldare sempre di più il clima, facendo crescere il rischio di siccità. L’unica soluzione è quindi ridurre le emissioni di gas serra.

Impostazioni privacy