Ti piace ballare e cerchi di dimagrire? Ecco l’attività perfetta

Beatrice

Salute e Benessere

Molte persone per rimettersi in forma scelgono la Zumba. Tutti i benefici di questa amatissima disciplina che unisce danza e fitness

Per chi vuole mantenersi in forma ed è amante della danza la Zumba è sicuramente una delle opzioni migliori. Questa disciplina, una sorta di fitness a ritmo di musica con movimenti di origine caraibica e elementi di aerobica, è sempre più diffusa nelle palestre del nostro paese, che mettono a disposizioni dei propri utenti vero e propri corsi per imparare, divertirsi e scatenarsi mantenendosi in forma. La Zumba è stata creata in Colombia dal ballerino Alberto Beto Perez negli anni ’90, che ne aveva colto il potenziale, e da allora è esplosa una vera mania in tutto il pianeta.

zumba 04072022

La Zumba infatti ha davvero moltissimi benefici, permette non solo di divertirsi e svagarsi, ma anche di avere grandi benefici dal punti di vista fisico. Vediamo perché la Zumba è diventata uno degli allenamenti preferiti.

Zumba, danza e fitness per rimettersi in forma: tutti i benefici

Ti piace ballare e cerchi di dimagrire? Ecco l'attività perfetta 04072022

Intanto la Zumba permette di consumare davvero moltissime calorie. Ha infatti intensità variabile e permette quindi di sollecitare davvero molto il nostro organismo. Ha inoltre il vantaggio di non essere monotona o di diventare noiosa, diverte e mantiene sempre alto l’interesse della persona. Le coreografie e la musica aiutano a farsi trascinare e minimizzano lo sforzo.

Gli esercizi permettono di sollecitare il sistema cardiovascolare, si bruciano i grassi e si tonificano contemporaneamente i muscoli, in particolare gambe e glutei. Nell’allenamento, oltre alle coreografie con elementi delle danze caraibiche e di hip hop, sono inseriti anche esercizi di ginnastica come squat e affondi.

Con il tanto lavoro, la zumba aiuta la salute dell’apparato circolatorio, migliorando anche l’ipertensione. Contribuisce inoltre ad allenare la resistenza. E’ anche ottima per la salute delle nostre ossa, previene l’osteoporosi. Tonifica i muscoli e rende più flessibili. Vi renderete conto inoltre di avere un migliore equilibrio. Come detto è anche ottimo per la salute mentale. La Zumba aiuta ad alleviare lo stress e a staccare, come detto le lezioni sono davvero divertenti.

Ultimo, ma non meno importante, è il fatto che la Zumba sia davvero per tutti. Chiunque può cimentarsi, a meno di particolari condizioni di salute. La difficoltà e l’intensità dell’allenamento possono essere tranquillamente modellate in base alle esigenze della persona. Che la si pratichi in palestra o a casa, la Zumba è davvero un ottima soluzione per mantenersi in forma.

Impostazioni privacy