Come si arrotola la pasta biscotto senza romperla: ecco il trucchetto

Catia

Consigli della Nonna

Come si arrotola la pasta biscotto senza romperla: ecco il trucchetto che salverà il nostro finger food o dolce.

Come arrotolare la pasta biscotto? Spesso ci siamo trovati a realizzare una pasta biscotto ma a non riuscire ad arrotolarla perfettamente e quindi rompendola e sbriciolandola. Ma per evitare che questo accada cosa bisogna fare? Non è molto difficile, ma esiste un metodo che lo rende ancora più semplice e che chiaramente farà comodo comprendere e magari attuare per provarlo e per perfezionarlo.

pan di spagna arrotolato, come fare
Come si arrotola la pasta biscotto senza romperla

Quando andiamo a preparare la pasta biscotto, ci aspettiamo che il risultato sia da subito perfetto, ma non sempre ciò accade. Proprio per questo motivo bisogna comprendere bene il metodo che oggi vi spiegherò in modo tale che la nostra pasta biscotto risulterà perfetta anche quando andremo ad arrotolarla senza evidenziare spaccature o senza che si sbricioli. Andiamo a vedere insieme qual è il procedimento per poterla rotolare perfettamente.

Come si arrotola la pasta biscotto

La difficoltà di questo metodo è davvero irrisoria ed il tempo che impiegheremo è veramente poco. Una volta che abbiamo preparato la pasta biscotto e la metteremo in forno sopra la teglia foderata con carta forno la lasceremo cuocere per circa cinque minuti e sarà fondamentale tirarla fuori dal forno appena hai terminato il tempo di cottura quando la nostra pasta biscotto sarà ancora calda.

Pastiera pasta frolla 20220414 - Nonsapeviche.com

Ovviamente la teglia sarà coperta da carta forno apposita pertanto una volta che l’avremo sfornata andremo a capovolgerla per togliere la carta forno. Il piano da lavoro su cui andremo a capovolgere la pasta biscotto sarà spolverato con dello zucchero. Stacchiamo la carta forno e copriamo con un canovaccio umido per cinque minuti per mantenere l’umidità della pasta biscotto e quindi di conseguenza anche la sua elasticità. Adesso possiamo farcela e arrotolarla una volta che sia raffreddata.

Aiutiamoci con un foglio di carta e procediamo ad arrotolarla stringendo la caramella… Possiamo anche pensare di congelarla e per fare ciò possiamo avvolgerla su se stessa facendo girare il foglio di carta forno su cui appoggiata e poi lasciarla raffreddare. Sigilleremo con la pellicola da cucina e la metteremo nel freezer. Visto come è stato semplice? Questo è un modo perfetto per realizzare una pasta biscotto perfetta e ovviamente di conseguenza arrotolata perfettamente.

Impostazioni privacy