Una birra ghiacciata è come una mela: ecco perché

Beatrice

Salute e Benessere

Una birra ghiacciata è come una mela: ecco perché. Il risultato della ricerca vi sorprenderà

La birra è una delle bevande più amate. Rinfrescante, adatta ad ogni circostanza, simbolo di unione: è davvero il contorno perfetto per una calda serata estiva. Tutti sanno che quando si tratta di alcool non bisogna mai esagerare. Bere in modo eccessivo può portare gravi danni alla nostra salute. Eppure, bere una birra al giorno ha lo stesso effetto….di una mela.

Una birra ghiacciata è come una mela: ecco perché 30062022 Nonsapeviche

Un vecchio detto infatti recita “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Lo stesso sarebbe anche…per la birra. Questa amatissima domanda se presa in piccole quantità ha effetti davvero benefici. Almeno secondo lo studio dell’Università NOVA di Lisbona.

Una birra al giorno toglie il medico di torno, ecco il motivo

Una birra ghiacciata è come una mela: ecco perché 30062022 Nonsapeviche

La ricerca ha infatti rilevato che coloro che bevevano una birra chiara ogni sera, presentavano un intestino più sano rispetto agli altri. L’interessante scoperta è stata confermata anche per quanto riguarda le birre analcoliche, che oltre ai benefici per il nostro intestino non presentano neanche tutti i possibili effetti collaterali dell’alcool.

Sono stati presi a campione 19 uomini di età compresa tra i 23 e i 57 anni. Per un mese ogni sera hanno bevuto una bottiglia di birra a cena. Metà delle birre fornite erano alcoliche, con il 5,2% di alcol, mentre le altre erano analcoliche. I ricercatori al termine del periodo non hanno rilevato differenze di peso, di massa grassa o differenze nei livelli del colesterolo rispetto a prima dell’inizio del test.

Analizzando le feci è stato invece rilevato una quantità di batteri maggiore nell’intestino, con un aumento di circa il 7%  sia per le birre alcoliche che per quelle analcoliche. Tanto più le birre avevano parcentuale di lievito, migliore effetto avevano sui batteri intestinali. Dopo un mese si è rilevata una maggiore diversità batterica nel microbioma con un conseguente miglioramento della salute intestinale, e non solo. Maggiori batteri infatti corrispondono con un minore rischio di sviluppare malattie croniche, come per esempio problemi cardiaci o diabete. La birra contiene infatti polifenoli (regolano l’assorbimento del colesterolo, e aiutano quindi alla salute del sistema cardiocircolatorio).

Il consiglio è ovviamente quello di affidarsi ad una birra analcolica, visto che come detto l’alcol è fortemente tossico per il nostro organismo, soprattutto se assunto in grandi quantità

Impostazioni privacy