Lifestyle

Hai un cane? Attento a farlo uscire nelle ore più calde, ecco perché

Hai un cane? Attento a farlo uscire nelle ore più calde, ecco perché è importante non sottovalutare le temperature

I cani sono degli splendidi compagni di vita. I nostri amici a quattro zampe regalano affetto, e entrano a tutti gli effetti a far parte delle nostre famiglie. E’ importante però sapere ricambiare il loro affetto prendendosi cura del proprio cane nel miglior modo possibile.

In estate, senza pioggia e gelo, è ancora più facile riuscire a trascorrere dei momenti con i  il vostro cane, magari uscendo a fare una passeggiata. Attenzione però, con il tanto caldo è necessario prendere alcune precauzioni.

Passeggiata con il vostro cane, attenzione al caldo: il vostro cane potrebbe soffrire

Uscire nelle ore troppo calde o con temperature alte infatti può portare diversi problemi ai nostri cani. Non solo colpi di calore, ma le alte temperature dell’asfalto possono portare problemi alle zampe del nostro piccolo amico. Con una giornata estiva con temperatura di 30 gradi infatti l’asfalto potrebbe arrivare a superare i 50 gradi. I nostri cani rischiano quindi di patire davvero tanto. E’ possibile testare voi stessi la temperatura dell’asfalto posando la mano, per verificare se la temperature rischia veramente di ustionare il vostro cane. Se il vostro cane si ferma spesso, saltella, o si sdraia non volendo continuare i cuscinetti delle sue zampe potrebbero stare patendo il calore.

In questo caso potrete rimediare utilizzando protezioni dei cuscinetti delle zampe. Potrete utilizzare creme idratanti apposite o balsami naturali, che potrete trovare online o nei negozi di animali. Il consiglio è di evitare uscite nelle ore più calde della giornata. Meglio scegliere quindi la mattina presto o la sera tardi. Ricordatevi poi di fare spesso soste all’ombra.

Per evitare i colpi di calore invece assicuratevi che il vostro cane sia sempre idratato e che abbia sempre a disposizione acqua fresca. Evitate di lasciare il cane in macchina sotto il sole. Il caldo può essere davvero pericoloso.

Basta solo un po’ di accortezza per potersi prendere cura dei vostri piccoli amici a quattro zampe. Con queste semplici regole la passeggiata con il vostro cane sarà molto più piacevole e non metterà a rischio la sua salute. In ogni caso per qualsiasi dubbio, in caso notiate il vostro cane provato dal caldo il consiglio è di consultare il vostro veterinario per trovare il rimedio giusto.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago