Il motivo per cui i politici sono da invidiare: non si parla di soldi

Beatrice

Curiosità

Il motivo per cui i politici sono da invidiare: non si parla di soldi. Hanno un vantaggio ben più importante

I politici sono spesso contestati per i grandi vantaggi che derivano dal loro ruolo. Soldi, potere, opportunità, agevolazioni, lasciapassare, servizi gratuiti, in alcuni casi trasporti…insomma, vengono spesso invidiati.

Il motivo per cui i politici sono da invidiare: non si parla di soldi 27062022 Nonsapeviche

Alla lunga lista di benefici che riscuotono i politici conosciuti da tutti però ce n’è uno che non immaginerete mai, ed è il più importante di tutti. A svelarlo è stato uno studio pubblicato sull’European Journal of Epidemiology 

I politici, non solo più ricchi..ma anche più in salute. Il risultato della ricerca

Il motivo per cui i politici sono da invidiare: non si parla di soldi 27062022 Nonsapeviche

Secondo la ricerca svolta dai ricercatori dell’Oxford Population Health i politici avrebbero un’età media alla morte più alta rispetto alla popolazione generale. I lavori d’élite, come per esempio la politica, secondo lo studio garantiscono una salute migliore rispetto alla media e per questo garantiscono una sopravvivenza migliore.

Sono stati presi a campione i dati di undici paesi ad alto reddito (Australia, Austria, Canada, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti). Sono stati presi in esame oltre 57 mila politici, dal 1816 al 2017. E’ stato messo a paragone il quadro di ogni politico con i dati di mortalità relativi al suo tempo, e messo a confronto il numero di morti tra i politici e il numero previsto in base al tasso di mortalità.  Il risultato del test ha rilevato una aspettativa di vita all’età di 45 anni di 7 anni più alta rispetto al resto della popolazione. 

E’ emerso che sino all’inizio del ventesimo secolo i dati dei politici corrispondevano a quelli del resto della popolazione generale, salvo poi vedere la differenza aumentare sensibilmente decennio dopo decennio, pur con qualche differenza legata alle diverse zone. In Italia per esempio un politico ha una probabilità di 2,2 volte superiore di morire entro l’anno successivo rispetto a un politico della stessa età e genere

La causa però non sarebbe esclusivamente la differenza nello stipendio percepito. Il livello di discrepanza economica tra politici e resto della popolazione risale infatti agli anni ’80, quando i politici hanno iniziato a percepire stipendi nettamente superiori, mentre la differenza nell’aspettativa di vita si è manifestata decenni prima. Ad influire, secondo i ricercatori, sarebbero dunque anche altri fattori, come per esempio la differenza di qualità nell’assistenza sanitaria, o lo stile di vita, come per esempio il fumo o la dieta.

Impostazioni privacy