Video chat scoperta shoccante sugli effetti mentali

Beatrice

Salute e Benessere

Video chat scoperta shoccante sugli effetti mentali. Ecco cosa devi evitare di fare per evitare seri problemi

Le videochiamate sono state una vera rivoluzione. Hanno permesso a persone lontane chilometri di parlare e discutere come se fossero nella stessa stanza, di avvicinare persone fisicamente lontane, di fare vedere alla persona che si ha di fronte in diretta le stesse cose che si stanno guardando in quel momento. I risvolti positivi sono stati davvero moltissimi, e sono stati evidenti soprattutto durante il periodo della pandemia, quando sono state per un lungo e triste periodo l’unico modo di vedere i propri affetti. Durante la pandemia le video chiamate sono diventate una consuetudine.

Video chat scoperta shoccante sugli effetti mentali 26062022 Nonsapeviche

Una nuova ricerca però ha rilevato che oltre all’indubbio pregio di semplificare le relazioni a distanza le video chiamate hanno anche dei preoccupanti effetti collaterali. Vedere troppo spesso la nostra immagine mentre siamo in videochiamata rischia di rovinarci la nostra giornata. Ecco il motivo.

Videochiamate, ecco cosa non devi fare: può minare la tua salute mentale

Video chat scoperta shoccante sugli effetti mentali 26062022 Nonsapeviche

La ricerca, portata avanti da alcuni scienziati dell’Università dell’Illinois Urbana-Champaign (USA), sostiene che tanto più si guarda la propria immagine durante una chat tanto più si peggiora progressivamente il nostro umore. Questo con il tempo potrebbe portare a disturbi dell’umore come depressione o ansia. Lo studio con l’utilizzo di una tecnologia in grado di rilevare dove si posa lo sguardo della persona, ha esaminato la reazione tra umore, alcol e attenzione durante la videochiamata.

Ai soggetti dell’esperimento è stato richiesto di rispondere ad alcune domande sulla loro conduzuine emotiva prima e dopo la chat. Durante l’esperimento tutti potevano vedere sia loro stessi che il loro interlocutore, ma solo alcuni prima hanno bevuto alcool.

E’ stato riscontrato che chi passava più tempo a guardare se stesso mentre parlava con l’altra persone si sentive poi peggio una volta terminata la videochiamata. E’ stato inoltre rilevato che chi era sotto l’effetto di alcol passava più tempo degli altri a guardarsi. Tutti i partecipanti infatti hanno guardato i loro interlocutori più di quanto non si siano fissati su loro stessi, ma vi erano delle sensibili variazione nelle tempistiche da persona a persona. Le videochiamate potrebbero dunque avere peggiorati gli effetti ansiosi e depressivi della pandemia. Meglio quindi non concentrarsi troppo su sé stessi quando si parla in videochiamata ed evitare il consumo di alcool.

Impostazioni privacy